Home » Da quando lo mangio a cena non ho più voglia di dolce e ho detto addio agli spuntini notturni: mi ha cambiato la vita

Da quando lo mangio a cena non ho più voglia di dolce e ho detto addio agli spuntini notturni: mi ha cambiato la vita

cena
La cena (Foto di Pablo Merchán Montes su Unsplash) – ifood.it

Con la giusta cena non avrai fame subito dopo ed eviterai spuntini notturni. Nessuna voglia di dolce, e l’ago della bilancia non sale.

Il pasto più importante della giornata è la colazione, e questo è risaputo. Anche se molti la saltano, sbagliando.

Ma altrettanto importante è anche la cena, che pure viene spesso trascurata. Poco tempo, oppure poca voglia di preparare qualcosa dopo una giornata al lavoro. E come va a finire?

Che mettiamo in tavola la prima cosa che troviamo nel frigorifero, senza badare al fatto che sia sano o completo. O ancora peggio, proprio come la colazione, la saltiamo del tutto.

In questo modo dopo qualche ora cominciamo a sentire i morsi della fame, e ci ritroviamo a spizzicare qualunque cosa. Anche se c’è da dire che questo può succedere pure se la cena la facciamo eccome. Il motivo è che non mangiamo la cosa giusta.

Mai più spuntini notturni se mangi questo a cena

Una cena soddisfacente non lascerà quella voglia di non so che che puntualmente arriva in tarda serata. Quella che ci spinge ad aprire il frigo o la dispensa e prendere ciò che capita, preferibilmente dolce. Dovremmo mangiare qualcosa che ci faccia sentire sazi ma non pesanti. E non è nemmeno una buona abitudine quella di cenare troppo presto se poi andiamo a letto dopo ore ed ore.

In questo modo infatti è inevitabile che venga fame. L’ideale secondo i dietologi è cenare almeno 2-3 ore prima di andare a letto. In questo modo si darà al corpo il tempo necessario per digerire e alla mente per non pensare ad altro cibo. Ma cosa è meglio mangiare?

spuntino notte
Lo spuntino notturno (foto di Freepik) – ifood.it

La scelta giusta

Come detto l’ideale è cenare almeno 2-3 ore prima della nanna, con alimenti che siano facilmente digeribile in modo da non appesantire e disturbare il sonno. Importante è anche scegliere la giusta cottura. Ovviamente se scegli un alimento magro e poi lo friggi, questo lo renderà laborioso da digerire. Meglio una cottura leggera, al forno o al vapore quando possibile.

Evita quindi cibi troppo pieni di zuccheri semplici, e questo include anche alcune bevande. Niente tè, caffè, bibite gassate zuccherate, limitati all’acqua e al massimo dopo cena una bella tisana rilassante addolcita con un po’ di miele. Infine scegli bene: pesce magro, formaggi leggeri come ricotta, fiocchi di latte o skyr e per condire solo olio d’oliva. E se metti in tavola pane e pasta integrali, non solo non ti appesantiranno, ma ti faranno sentire sazio a lungo.