Home » Crostatine senza burro fatte in casa, da quando le ho assaggiate ho detto addio a quelle in busta: sono più salutari e leggere

Crostatine senza burro fatte in casa, da quando le ho assaggiate ho detto addio a quelle in busta: sono più salutari e leggere

Crostatine
Crostatine senza burro (Fonte: Canva) – www.ifood.it

Ecco come preparare le crostatine senza burro fatte in casa, dopo che le avrete assaggiate non ne farete più a meno e non mangerete più quelle in busta.

La crostata, grande o piccola che sia, nell’immaginario collettivo, ricorda sempre una delle tante merende che abbiamo fatto da bambini. Che sia quella preparata dalla mamma o dalla nonna o quella comprata in busta poco importa, alla fine nessuno riusciva a resistergli.

Da adulti, la voglia di crostata non si è mai affievolita, in quanto sfidiamo noi a trovare qualcuno che almeno una volta, non ne ha richiesta una fetta, magari alla fine del pasto al ristorante. Alla fine è un dolce semplice, pasta frolla e marmellata o crema di cioccolato spalmabile eppure è irresistibile.

Per questo motivo oggi vogliamo rivelarvi la ricetta per preparare le crostatine senza burro fatte in casa che vi lasceranno senza parole, per quanto sono buone. Una volta provate, non ne potrete più farne a meno.

Gli ingredienti per preparare le crostatine senza burro

Le crostatine senza burro fatte in casa, sono una ricetta facile, veloce e soprattutto light. In molti temono la preparazione della pasta frolla, eppure in questo modo ci riuscirete tutti, in quanto Giuseppe Maiello, ha rilasciato una versione molto semplice da preparare. Detto ciò, per preparare 12 crostatine avrete bisogno di:

  • 2 uova;
  • 100 grammi di dolcificante;
  • 80ml di olio;
  • 280 grammi di farina;
  • aromi come preferite a base di limone o vaniglia;
  • per il ripieno: crema spalmabile proteica senza zuccheri aggiunti.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Giuseppe Maiello (@giuseppe_healthy)

Un dolce squisito e leggero

La preparazione di queste crostatine senza burro fatte in casa, vi sembrerà complessa e invece vi accorgerete che sarà tutto più semplice di quello che potreste pensare. Iniziate prendendo una ciotola nella quale andrete ad aggiungere le uova, il dolcificante, gli aromi e l’olio e mescolate tutto finché il composto non sarà bello spumoso.

Adesso aggiungetegli una parte di farina, mescolate bene e quando si sarà assorbita, versate anche la seconda parte e impastate qualche minuto il vostro panetto. Lasciatelo riposare in frigo per 30 minuti, stendetelo poi con il mattarello e ricavate poi degli stampini per le vostre crostatine. Prendete i dischi di pasta frolla e posizionateli sul fondo degli stampini dei muffin e cuocete per 15 minuti in forno ventilato a 170 gradi. Quando saranno dorate e tiepide, farcitele e avrete preparato la vostra deliziosa merenda.  Come vi dicevamo, è più semplice a farsi che a dirsi, non credete?