Vellutata di funghi, un bicchiere di questo ingrediente e diventa cremosa e saporitissima: l’ho amata al primo morso
Ci vuole poco per rendere la vellutata di funghi cremosa e irresistibile al palato. Un bicchiere di questo ingrediente e il gioco è fatto.
Non c’è niente di meglio in questo clima autunnale di una cremosa vellutata.
È un piatto caldo e morbido, che si sposa perfettamente con le temperature rigide della stagione. Una pietanza dal sapore avvolgente e al tempo stesso sana, visti gli ingredienti che la compongono.
La sua base sono le verdure, che in genere vengono accompagnate da un addensante, che da alla vellutata una consistenza morbida. Come riporta il sito “Galbani” la maggior parte delle volte sono le patate ad assumere questo ruolo, e infatti sono incluse nella maggior parte delle ricette delle vellutate.
Anche questa vellutata a base di funghi ne prevede l’uso, ma inserisce tra gli ingredienti anche un secondo addensante, che rende la vellutata talmente cremosa, che ne basta solamente un bicchiere per renderla soffice come una nuvola.
Con un solo bicchiere una soffice crema di funghi
La vellutata ai funghi è una vera specialità della cucina autunnale. È il piatto che oltre alle patate, ha come ingredienti principali i frutti autunnali per eccellenza, i funghi.
È molto semplice da preparare, oltre che veloce. In circa trenta minuti è infatti pronta da gustare. Basta infatti pulire e tagliare i funghi e le patate, metterli insieme in una pentola con un filo d’olio e cuocere il tutto a fuoco medio insieme a dell’addensante. Ne basta solamente un bicchiere, all’incirca 350 millilitri, come indica “Giuseppe Healty”. Dopodiché la vellutata è praticamente pronta. Non resta infatti che frullare con un mixer i funghi e le patate e ottenere così una morbida crema, da gustare con del pane croccante, che è anche ottimo per fare poi la scarpetta e raccogliere tutti i sapori della vellutata.
Con quest’ingrediente una vellutata cremosa e gustosa
Grazie all’effetto addensante delle patate, la cremosità della vellutata è garantita. Tuttavia con un bicchiere d’acqua la vellutata può risultare ancora più cremosa.
“Giuseppe Healty” la suggerisce come ingrediente in un post in cui propone le ricette di alcune vellutate tanto gustose quanto soprattutto sane. E cosa c’è di più sano e gustoso di una morbida vellutata ai funghi? Nulla. Non resta quindi che godersela cucchiaio dopo cucchiaio e fare poi la scarpetta con il pane. È d’obbligo, vista l’esplosione di sapori che può dare.