Home » Sushi, voi spendete centinaia di euro per mangiarlo mentre io con 15 euro lo preparo a casa: lo chef giapponese mi ha svelato il segreto

Sushi, voi spendete centinaia di euro per mangiarlo mentre io con 15 euro lo preparo a casa: lo chef giapponese mi ha svelato il segreto

sushi
Sushi (Foto di Евгений Тарасов da Pixabay) – ifood.it

Amante del sushi ma nessuna voglia di spendere centinaia di euro ogni volta? Io lo preparo a casa ed è uguale a quello del ristorante.

Fino a qualche anno fa nessuno sapeva cosa fosse il sushi, a meno che non avesse avuto una passione per l’esotico.

Oggi invece praticamente tutti lo conoscono, e molti lo adorano tanto da avere voglia di mangiarlo anche tutti i giorni.

Il problema è che non si tratta esattamente di un cibo economico, e andare tutti i giorni al ristorante giapponese a fine mese peserebbe non poco sul portafogli.

Io ho trovato la soluzione: quando ne ho voglia me lo preparo a casa. Da quando ho scoperto come si fa non ha più alcun segreto per me. Ti svelo come prepararlo.

Sushi fatto in casa: buono come al ristorante

Per preparare il sushi è essenziale scegliere il riso giusto. L’ideale sarebbe quello specifico, ma se non lo trovi va bene anche un riso Roma, o comunque un chicco corto. Ricordati di sciacquarlo accuratamente per rimuovere più amido possibile. Cuocilo a fuoco lento e termina la cottura fuori dal fuoco.

Altro ingrediente essenziale è il condimento chiamato sushi-su, una sorta di vinaigrette composta da aceto di riso, zucchero e sale, da scaldare e poi aggiungere freddo al riso per insaporirlo. Ma vediamo gli ingredienti.

sushi preparazione
La preparazione del sushi (Foto di Luigi Pozzoli su Unsplash) – ifood.it

Tutto ciò che ti serve

Ti serviranno 500 g di riso per sushi, 1 l di acqua e per il condimento 100 ml di aceto di riso, 50 g di zucchero, 10 g di sale fino. In più 200 g di salmone, 200 g di tonno, 1 avocado, 1 carota o una zucchina, formaggio fresco spalmabile, semi di sesamo e 6 fogli di alga nori. Il pesce deve essere abbattuto se mangiato crudo, quindi attenzione all’acquisto. Dopo aver sciacquato il riso cuocilo e lascialo fiori dal fuoco finché non assorbe tutta l’acqua. Prepara nel frattempo il condimento facendo sciogliere sul fuoco zucchero e sale nell’aceto di riso ma senza far bollire, quindi sgrana il riso e versa sopra il preparato.

Pulisci gli altri ingredienti e taglia tutto a bastoncini di mezzo centimetro per lato – quindi tonno, salmone, carota o zucchina e avocado – e inizia la preparazione. Se non hai il tappetino per sushi puoi usare della semplice pellicola. Taglia un rettangolo di alga nori, stendilo nel senso orizzontale e ricoprilo con uno strato uniforme di riso, al cui centro posiziona i bastoncini di pesce da soli o affiancati da quelli di carota e avocado. Arrotola, compatta e lascia rassodare fuori frigo, poi taglia a pezzi. E il sushi fatto in casa è pronto.