Home » Pressione alta, stop ai farmaci e agli effetti collaterali: mangia questo ogni giorno e si abbassa come per magia

Pressione alta, stop ai farmaci e agli effetti collaterali: mangia questo ogni giorno e si abbassa come per magia

pressione alta cibo
Pressione alta (Foto di Gerald Oswald da Pixabay) – ifood.it

Per abbassare la pressione alta non ci sono soltanto i farmaci con i loro effetti collaterali. Questo alimento riporterà i valori nella norma. 

Tra le tante patologie che possono colpirci quella dell’ipertensione è la più subdola, poiché difficilmente comporta sintomi evidenti.

Le conseguenze sul nostro organismo però sono deleterie, può causare ictus e infarto, e se non controllata può avere effetti nefasti.

Tenere quindi la pressione bassa è importantissimo per non incorrere in problemi e non rischiare la vita. Per questo esistono dei farmaci, ovviamente.

Ma puoi contribuire a combattere l’ipertensione anche con l’alimentazione. Ecco l’alimento che mangiato tutti i giorni abbassa la pressione.

Pressione alta: combattila con questo alimento

Parlare di un solo alimento non sarebbe corretto, poiché sono tanti i prodotti che la natura ci offre per aiutarci a mantenerci sani e in forma. Combattere la pressione alta o prevenirla è quindi possibile. Per esempio i pesci grassi come il gustoso salmone contengono grassi omega-3 che riducendo l’infiammazione abbassano anche la pressione. Verdure a foglia, noci, semi e legumi sono altri potenti alleati per il tuo benessere cardiovascolare. Puoi usarli quindi tutti i giorni ma, nel caso dei semi, senza esagerare.

Preziosi sono pure i cereali come l’amaranto, che con il suo apporto di magnesio previene la pressione alta. Ma preferisci i cereali integrali. E lo sapevi che anche i pomodori aiutano a prevenire l’ipertensione? Anche sotto forma di salsa. E cosa dire dell’olio d’oliva, l’oro liquido. Ricco do polifenoli antiossidanti e omega-9 contribuisce ad abbassare i valori della pressione. Ecco perché è così prezioso.

cioccolato ipertensione
Il cioccolato contro l’ipertensione (Foto di Tamas Pap su Unsplash) – ifood.it

Ogni giorno per stare bene

Ma tra gli alimenti che puoi mangiare ogni giorno troviamo lo yogurt e i latticini, che secondo alcuni studi, come riporta msn.com, nella misura di 3 porzioni al giorno possono ridurre del 13% il rischio di pressione alta. E anche 100 grammi di carote al giorno possono regolare la pressione sanguigna diminuendola del 10%.

Condisci pure i tuoi piatti abbondando con le spezie, piuttosto che con il sale, darai un mano alla tua salute. E sempre uno studio ha dimostrato che 2 kiwi al giorno in sette settimane hanno abbassato i valori della pressione. Anche le banane, grazie al potassio, bilanciano l’apporto di sodio. Sembra che anche l’aglio contribuisca ad abbassare i valori, così come il sedano. Aggiungili ai tuoi piatti tranquillamente. Infine, per la gioia di molti golosi, rientra tra i cibi utili,  il cioccolato fondente. Una scusa in più per mangiarlo, ma solo un quadratino al giorno senza esagerare. E senza abbandonare i farmaci.