Home » Focaccia di patate, quando ho ospiti la preparo e tutti restano a bocca aperta | Sembra uscita dalla rosticceria

Focaccia di patate, quando ho ospiti la preparo e tutti restano a bocca aperta | Sembra uscita dalla rosticceria

patate
Focaccia di patate (Fonte: Canva) – www.ifood.it

Se volete stupire i vostri ospiti con un piatto originale, ecco la ricetta per preparare questa deliziosa focaccia di patate, è talmente buona che sembra essere uscita dalla rosticceria.

Ci sono un’infinità di ricette che si possono seguire se si vogliono consumare le patate, da quelle più dietetiche a quelle più sfiziose. Passiamo infatti dalle patatine fritte, a quelle al forno, alla purea, al gateau e così via.

Molti stanno lontani dalle patate e fanno male, perché lo dicono anche i nutrizionisti che una o due volte a settimana questo carboidrato può e deve essere mangiato. Ricordatevi che ogni alimento ha delle vitamine e nutrimenti utili per il nostro organismo, basa solo saperli mangiare.

Per questo motivo oggi vogliamo suggerirvi questa ricetta squisita e originale, la focaccia di patate. I vostri ospiti vi chiederanno il bis da quanto è buona e penseranno tutti sia un prodotto da rosticceria.

Gli ingredienti per preparare la focaccia di patate

Questo piatto può essere consumato da tutti quanti, infatti non necessita di farina o lievito e gli ingredienti che vi diremo, potrete acquistarli anche senza lattosio per chi è intollerante. Detto ciò, per preparare la focaccia di patate avrete bisogno di:

  • 2-3 patate;
  • 3 uova;
  • 60 grammi di prosciutto cotto o fesa di tacchino (in base ai vostri gusti);
  • 120 grammi di formaggio light;
  • sale, pepe, olio q.b.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Giuseppe Maiello (@giuseppe_healthy)

In 30 minuti avrete il vostro piatto

Se volete stupire i vostri ospiti con strabilianti effetti speciali, abbiamo la ricetta che fa al caso vostro. Direttamente dal profilo social di Giuseppe Maiello, ecco a voi la focaccia di patate che lascerà a bocca aperta i vostri commensali. La preparazione è veramente molto semplice, in quanto dovrete iniziare a pelare le patate, tagliarle a cubetti, metterli in una ciotola aggiungere acqua, sale, pepe olio e metterli in microonde per 7 minuti alla massima potenza. Una volta che sono tiepide, aggiungete poi le uova e mescolate fino a ottenere un composto omogeneo.

Prendete una padella, aggiungete metà composto, farcitelo con il ripieno, coprite con il resto del composto e cuocete prima da un lato per 15 minuti e poi dall’altro per altri 15 minuti, sempre con coperchio e non vi resta che servirlo a tavola. Questo piatto unico vi farà fare un’ottima figura, accompagnatelo con della verdura e avrete il vostro pasto sano sfizioso e rigorosamente light. Come suggerisce il noto food blogger infatti, ogni porzione avrà soltanto 107 kcal, niente male, no?