Home » Fichi, altro che frutta piena di zucchero: mangiali così e ti fanno perdere kg come se piovesse

Fichi, altro che frutta piena di zucchero: mangiali così e ti fanno perdere kg come se piovesse

Fichi, come mangiarli per dimagrire - ifood.it - 20241127
Fichi, come mangiarli per dimagrire – ifood.it (Fonte Pexels)

In una dieta sana e bilanciata rientrano una grande quantità di frutta e verdura. Non tutte le tipologie, però, vengono considerate idonee ad un regime alimentare ipocalorico.

È noto, infatti, che esistono alcuni alimenti che, pur appartenendo a queste categorie, risultano essere ricchi di grassi o zuccheri dannosi per l’organismo.

Ma è davvero così? Secondo i medici, la parola d’ordine è moderazione: ogni alimento può essere consumato, a patto che le quantità vengano opportunamente dosate.

E i fichi, solitamente banditi dalla dieta, rientrano proprio tra questi cibi. Da secoli indicati come frutti troppo ricchi di zucchero, possono in realtà anch’essi contribuire alla perdita di peso.

I fichi: proprietà e benefici

Gustosi, dolcissimi, carnosi, i fichi sono un frutto che nasce in ambienti dal clima caldo e siccitoso e sono tipici delle zone subtropicali e temperate. Presenti anche nelle regioni più a Sud dell’Italia, questi frutti sono noti non solo per il loro sapore, ma anche per essere una importante fonte di energie per chiunque li consumi. Ricchi di acqua – ne contengono circa 80 grammi per 100 grammi di prodotto – sono una sorgente di carboidrati, zuccheri semplici e pochissime proteine (circa 1 g su 100 g di alimento), mentre sono completamente privi di grassi.

Ma non è tutto. Così come tanti altri frutti, anche i fichi sono una fonte di vitamine e proprietà nutritive: contengono potassio, magnesio, rame, calcio e ferro, vitamina K, A e C e vitamine del gruppo B. Grazie all’elevata quantità di fibre, sono particolarmente consigliati a chi soffre di stipsi, inoltre sono dei potenti antinfiammatori perché ricchi di antiossidanti, soprattutto polifenoli.

Fichi, come fanno dimagrire - Ifood.it - 20241127
Fichi, come fanno dimagrire – Ifood.it (Fonte Pexels)

Come mangiare i fichi per dimagrire

Per quale motivo, dunque, i fichi sono solitamente banditi dalle diete ipocaloriche? Questo atteggiamento potrebbe far parte di dicerie e retaggi culturali poiché, in realtà, 2 fichi con un peso medio di 100 grammi e apportano circa 75 kcal. Pochissime se si è a dieta!

Inoltre, mangiando questi frutti in modo adeguato potrebbero aiutare a perdere peso. Come accennato, sono ricchi di fibre e proprio per questo motivo favoriscono il transito intestinale, combattendo stitichezza e gonfiore. Mangiandone in quantità adeguate, dunque, possono facilitare l’evacuazione e, di conseguenza, la perdita di peso. Il consiglio degli esperti è di consumarne due o al massimo tre al giorno. Discorso a parte, invece, va fatto per i fichi secchi: essendo questi ultimi privi di acqua, contengono molte più calorie del frutto nel suo stato naturale.