Tortino al cioccolato light, impiego 5 minuti per prepararlo e tutti i miei ospiti restano a bocca aperta: mai provato nulla di così buono e leggero
C’è un alimento che è in grado di mettere tutti d’accordo e al quale si riesce a rinunciare con grandissima difficoltà: il cioccolato.
Disponibile in tantissime tipologie: da quello fondente ed extra fondente, apprezzati da chi segue un regime alimentare ipocalorico, fino a quello bianco, con nocciole o a latte, notoriamente più calorici. Ce n’è davvero per tutti i gusti.
E, se si ha voglia di preparare qualcosa di delizioso che lascerà a bocca aperta amici, parenti e vicini di casa, vi sveliamo la ricetta del tortino light.
Con pochissimi ingredienti e un po’ di abilità in cucina, si dà vita ad un dolce da leccarsi i baffi (e che possono mangiare anche coloro che sono a dieta).
Cioccolato anche a dieta: ecco perché
Il cioccolato fondente è uno degli alimenti maggiormente apprezzati da chi è a dieta. Quando si ha voglia di qualcosa di dolce, ma non si vuole cadere in tentazione, questo cibo è perfetto perché, oltre ad essere altamente nutriente – contiene fibre e minerali – è anche un’importante fonte di antiossidanti, migliora il flusso sanguigno, abbassa la pressione, aumenta il colesterolo buono e riduce il rischio di malattie cardiache.
Per questi motivi, dunque, un buon tortino al cioccolato può rappresentare il dessert perfetto alla fine di un pasto insieme agli amici, ma anche come merenda alternativa nei pomeriggi d’inverno. Basta associarlo ad altri ingredienti ipocalorici per ottenere una ricetta salutare e bilanciata.
Visualizza questo post su Instagram
Il tortino al cioccolato light: il dessert per tutti
In soli cinque minuti, grazie alla ricetta di Giuseppe Healthy, si può gustare un dolce delizioso e perfettamente equilibrato a base di biscotti al cioccolato, yogurt 0% di grassi e crema di pistacchio.
Ingredienti x 1 tortino:
1 pacchetto Pavesini al cioccolato
100g yogurt colato (per questa ricetta è stato scelto FAGE Total 0%)
Crema di pistacchio
q.b. latte
Procedimento:
Si riveste una cocotte con i biscotti bagnati velocemente nel latte, si aggiunge il ripieno a base di yogurt, un cuore con la crema di pistacchio, e ancora yogurt. Si sigillano i biscotti e si può decidere se consumare subito il tortino light al cioccolato o metterlo in frigo per almeno 30 minuti. L’apporto calorico è di 234cal.