Frigorifero, metti questo cibo al suo interno ed esplode: così metti in serio pericolo la tua vita | Meglio fare attenzione
Lo sapevi che in casa corri un pericolo e non lo immagini nemmeno? Il frigorifero potrebbe scoppiare, fai molta attenzione.
Quando si pensa ad un’esplosione in casa – una cosa terribile ma per fortuna non molto comune – in genere la prima cosa che viene in mente è la bombola del gas.
Una vecchia stufa non funzionante, un corto circuito in un impianto vetusto. Persino lo scaldabagno. Ma mai nessuno penserebbe al frigorifero.
Eppure può succedere. Metti il cibo all’interno ed esplode tutto. Ci sono stati anche alcuni casi di cronaca.
Scopri il rischio che stai correndo e come fare per evitare che accada qualcosa di brutto.
Come il frigorifero può esplodere
La cronaca racconta di alcuni casi in cui il frigorifero di casa è stato la causa della morte di alcune persone. Nel 2020 per esempio, nei pressi di Torino, la scheda madre di un modello ha dato vita ad un corto circuito che ha determinato un incendio e la morte di una donna a causa delle esalazioni. Nel 2014 è accaduto vicino Milano dove, riporta milanotoday.it: “la presenza di componenti facilmente combustibili e le sostanze organiche dei cibi hanno alimentato le fiamme”. E ci sono anche altri casi.
Insomma, non è certo la prassi, ma come vedi può accadere anche questo. E sebbene sia un caso fortuito che non dipende certo da noi, possiamo comunque fare qualcosa per evitare. Facendo molta attenzione ad alcuni segnali.
Fai attenzione ai segnali
I segnali che il nostro frigorifero potrebbe esplodere da un momento all’altro sono diversi. Una delle cause più comuni potrebbe essere il compressore guasto. Se senti dei rumori strani mai avvertiti prima, un suono intenso e forte, è il caso di farlo controllare da un tecnico. Il compressore poi potrebbe guastarsi e portare all’esplosione perché funziona continuamente, è sempre attaccato senza interruzioni. In questo caso la colpa potrebbe essere la vicinanza del frigorifero a pareti e altri mobili, che non fa circolare abbastanza aria attorno ad esso.
Ma anche una guarnizione danneggiata, che non fa chiudere bene la porta senza che tu te ne accorga, mantiene costantemente attivo il compressore. E non dimentichiamo che è il gas a far funzionare il frigorifero. Potrebbe esserci una perdita, ma il problema è che si tratta di un gas inodore. Potresti però sentire un odore come di plastica bruciata, inoltre non raffredderebbe più, quindi il cibo deperirebbe subito. In questo caso fai molta attenzione e chiama immediatamente un tecnico. C’è comunque da sottolineare che con i modelli odierni è molto difficile che ciò accada, ma non impossibile.