Pizza di broccoli, è l’alternativa leggera alla pizza: la mangio ogni sabato sera e la domenica ho la pancia piattissima
Volete un’alternativa leggera, dietetica e gustosa alla pizza tradizionale? Provate la pizza di broccoli e sentirete che sapore. La mangiate tutti i sabati sera e alla domenica la vostra pancia sarà sempre piatta.
La pizza è un patrimonio inestimabile per il panorama della gastronomia italiana, in quanto la regina della serata non è amata soltanto in patria, ma anche all’estero. A prescindere dalle varianti che ogni Stato possa fare, la pizza è sempre buona.
Nonostante la sua semplicità e la varietà di scelta, la pizza margherita, resterà per sempre, una tra le preferite di molti, in quanto molte volte la semplicità batte tutti. Anche se diciamocelo, di gusti di questo piatto ne esistono talmente tanti, da avere l’imbarazzo della scelta.
Qualora voleste optare per una variante più dietetica, ecco come preparare la pizza di broccoli. Ne resterete entusiasti e potrete consumarla quando volete e l’ago della bilancia, resterà sempre invariato.
Gli ingredienti per preparare la pizza di broccoli
La pizza di broccoli, è un’idea alternativa di proporre questo piatto, aiutando anche i bambini a mangiare la verdura, che sappiamo benissimo quanto siano schizzinosi a riguardo. Per preparare circa una teglia avrete bisogno di:
- 500 grammi di broccoli;
- 80 grammi di formaggio grattugiato;
- sale q.b.;
- per il condimento, salsa di pomodoro, pomodorini, mozzarella;
- origano e/o basilico.
Visualizza questo post su Instagram
Una preparazione molto semplice
Realizzare questa deliziosa pizza di broccoli ideata da Giuseppe Maiello, è decisamente molto più semplice di quello che potreste pensare. Per prima cosa prendete i broccoli lavati e immergeteli in acqua bollente, precedentemente salata e lasciateli in immersione per 8 minuti circa. Una volta pronti, tagliate il gambo in eccesso, strizzate l’acqua in sovrabbondanza e rimescolate insieme al formaggio grattugiato.
A questo punto, prendete una teglia, distribuite il composto su tutta la superficie e fate cuocere in forno a 200 gradi per 25 minuti. Adesso, farcite con i vostri ingredienti e ripassate in forno per altri 8 minuti. Quando sarà pronta non potrete più farne a meno, soprattutto perché questa teglia avrà soltanto 331 calorie. Come rivela il noto food blogger, in realtà questa versione alternativa allo storico piatto, non vuole essere una modifica dell’antica ricetta, bensì un modo per poter convincere un po’ tutti a mangiare le verdure con divertimento e sgusto. D’altronde anche l’occhio vuole la sua parte, se a un bambino gli presentate un piatto di broccoli bolliti, capirete bene da soli, quanto saranno molti a rifiutarli. Se voi glieli presentate invece nella forma di uno dei piatti che gustano più spesso, beh il risultato potrebbe cambiare.