Home » Non riuscivo a perdere peso, poi mi è bastato eliminare lui e la bilancia ha segnato 10 kg in meno: neanche il nutrizionista lo sapeva

Non riuscivo a perdere peso, poi mi è bastato eliminare lui e la bilancia ha segnato 10 kg in meno: neanche il nutrizionista lo sapeva

Perdere peso, cosa eliminare dallo stile di vita - Ifood.it - 20241125
Perdere peso, cosa eliminare dallo stile di vita – Ifood.it (Fonte Pexels)

Un percorso di dimagrimento prevede pazienza, costanza e tantissima forza di volontà: corpo e mente devono essere allineati per raggiungere l’obiettivo.

Chi decide di intraprendere questa strada, sa bene che alla base di una dieta sana e bilanciata studiata ad hoc da un esperto professionista di alimentazione, ci sono anche tantissime altre variabili da considerare e non trascurare mai.

Eppure c’è chi, pur seguendo alla lettera i consigli di dietologi e nutrizionisti, non riesce a raggiungere i risultati sperati.

Ma cosa si nasconde dietro questi fallimenti? Ci sono alcuni consigli da seguire e che, troppo spesso, vengono trascurati da chi inizia una dieta.

Dieta, tutto quello che c’è da sapere prima di iniziare

Nel momento in cui si decide di mettersi a dieta, il primo pensiero è sempre al tipo di cibo e di preparazioni che verranno suggeriti dal dietologo o dal nutrizionista. Ma prima di vedere in questo percorso un regime restrittivo, è utile iniziare a pensarlo come uno stile di vita salutare, in grado di aiutare il proprio organismo a rimettersi in sesto godendo degli innumerevoli benefici che i cibi sono capaci di apportare.

Quindi, cambiando prospettiva e armandosi di tanta forza di volontà e tenacia, si può intraprendere una dieta fissando degli obiettivi realistici e mettendo in atto una serie di strategie utili a raggiungere il peso desiderato senza troppo sforzo o fatica. Ma attenzione! Oltre a seguire i consigli alimentari dei nutrizionisti, ci sono dei segreti da mettere in pratica per dimagrire e che, molto spesso, vengono omessi o dimenticati.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Giuseppe Maiello (@giuseppe_healthy)

I segreti per dimagrire: non solo una dieta sana e bilanciata

Per perdere peso in allegria, bisogna associare ad una dieta anche l’attività fisica: almeno un’ora per tre volte a settimana, così da creare un deficit calorico. Se lo sport va aggiunto ad un regime alimentare salutare, però, c’è qualcosa – o più di qualcosa – da eliminare del tutto dal proprio stile di vita.

Se si desidera dimagrire, infatti, si devono assolutamente bandire cibi spazzatura e alcolici, tra le principali cause dell’aumento di peso in uomini e donne. E, infine, c’è un altro aspetto che pochi considerano ma che risulta fondamentale in un percorso come questo: lo stress. Come spiegano gli esperti, infatti, una condizione cronica può causare anche livelli di insulina elevati, favorendo così la tendenza ad ingrassare più del normale.