Maionese di polpo, Antonino Cannavacciuolo mi ha svelato la sua ricetta segreta: al posto delle uova usa questo ingrediente assurdo
La famosa maionese di polpo di Antonino Cannavacciuolo non ha più segreti per me. Ho scoperto come la prepara davvero.
Antonino Cannavacciuolo è un grande chef napoletano, e come tale sa come si prepara davvero il pesce. La tradizione gastronomica di chi è nato sul mare non ha eguali.
E lo abbiamo visto tante volte, nei suoi programmi, cimentarsi in ricette golosissime a base di prodotti ittici, presentate in modi ai più sconosciuti.
Per esempio tante volte in Cucine da incubo ho scoperto l’esistenza della maionese di polpo. Incredibile a dirsi, è più facile di quanto si pensi. Ma ha i suoi segreti.
Una ricetta di recupero, con un solo ingrediente base e poco più. Da provare assolutamente.
Maionese di polpo: così la fa Antonino Cannavacciuolo
Per preparare la maionese di polpo come quella di Antonino Cannavacciuolo ti serve un polpo da circa 500 grammi, 1 carota, 1 costa di sedano, 300 ml di olio di semi di girasole, 1 limone, sale e pepe q.b.
La prima cosa da fare è cuocere ovviamente il polpo. Dopo averlo pulito mettilo in una pentola piena di acqua fredda a cui avrai aggiunto la carota pelata e la costa di sedano, entrambi tagliati a tocchetti. Copri con il coperchio, porta a ebollizione e poi fai cuocere per una ventina di minuti, fino a che il polpo sarà morbido. Una volta cotto, lascialo raffreddare completamente nella sua acqua, senza muoverlo.
L’ingrediente segreto per un risultato unico
Trascorso il tempo, filtra l’acqua di cottura del polpo e raccogline 500 ml in un pentolino. Mettila sul fuoco e falla ridurre per concentrare i sapori. Trasferiscila poi nel boccale del mixer, unisci l’olio di semi a filo e frulla fino ad ottenere la consistenza della maionese, morbida, densa e cremosa. Aggiusta di sale e pepe e aromatizza con l’ingrediente segreto: il limone. Qualche goccia del suo succo donerà un sapore unico alla tua maionese di polpo. Dovresti ottenere con queste dosi, un vasetto di circa 400 ml.
Una ricetta di recupero per quando prepari il polpo. Puoi usare questa maionese sia per accompagnarlo, sia per insaporire una frittura di pesce, o una grigliata. Oppure puoi preparare un antipasto per una cena: tosta qualche fetta di pane di segale, spalma la superficie con la maionese di polpo e aggiungi pomodorini, olive nere e tonno sott’olio. E il polpo? Taglialo a tocchetti e condiscilo con olio, prezzemolo, succo di limone e sale. Oppure aggiungi anche olive e patate per la classica e gustosa insalata.