Frutta, svelato finalmente quando consumarla: hanno sempre sbagliato tutti | L’orario giusto è questo
Si torna a parlare di frutta e di come introdurla in una dieta equilibrata. Finalmente è stato svelato quando conviene consumarla. Fino ad oggi, tutti hanno sempre sbagliato!
Quando parliamo di un’alimentazione equilibrata, dobbiamo tenere conto di numerosi aspetti. Iniziamo subito dicendo che, parlando di dieta, non facciamo riferimento solo a un regime finalizzato alla perdita di peso, ma a un equilibrio alimentare che deve tenere conto delle nostre esigenze a tutto tondo.
Per fare in modo che il nostro quadro alimentare risponda alle necessità quotidiane, ogni cibo deve avere la giusta collocazione.
Non basta solo seguire una dieta: bisogna anche imparare a conoscere ciò che mangiamo e capire quale sia il suo apporto nutrizionale nel quotidiano.
Un esempio pratico per capire quanto stiamo dicendo è rappresentato dalla frutta. Essa è una fonte di energia e sali minerali davvero importante, ma ancora oggi ci sono molti dubbi riguardo alle modalità e agli orari in cui va consumata.
Frutta ogni giorno: gli errori che ancora oggi tutti commettiamo
La frutta è sempre stata oggetto di studi scientifici, sia per quanto riguarda il suo ruolo nella vita quotidiana delle persone di ogni età, sia per le modalità con cui consumarla giorno dopo giorno. Un esempio di ciò è il consiglio del Ministero della Salute, che suggerisce il consumo di tre porzioni di frutta da 150 g ciascuna.
Il consumo di frutta varia anche in base alla stagione, a seconda delle tipologie disponibili. Questi alimenti, infatti, aiutano a controllare la pressione sanguigna e il colesterolo, riducono il rischio di malattie cardiovascolari e patologie intestinali. Inoltre, molte persone hanno condiviso l’abitudine di mangiare frutta lontano dai pasti principali, come spuntino o merenda, con l’idea che in questo modo il suo apporto calorico non avrebbe influenzato quello dei pasti principali. Ma se ti dicessi che oggi sappiamo che questo è un errore?
Quando dobbiamo consumare la frutta nella nostra dieta?
La risposta a questa domanda dipende da vari fattori. È perfettamente possibile mangiare la frutta come spuntino tra i pasti. Tuttavia, cerchiamo di rispondere a un quesito che ancora oggi crea molti dubbi: possiamo mangiare la frutta subito dopo i pasti principali, come pranzo e cena?
A cercare di fare chiarezza sulla questione è stato il food coach Giuseppe Maiello, che gestisce la pagina Instagram Giuseppe_healthy. In uno dei suoi post, pubblicato sulla sua pagina Instagram, chiarisce che la frutta può essere mangiata anche subito dopo i pasti principali, a meno che non si abbiano gravi problemi intestinali che rendano difficile la digestione di questo alimento. In conclusione, non dobbiamo limitarci nel consumare la frutta ogni giorno, soprattutto se riusciamo a rispettare le porzioni consigliate, come suggerito in precedenza.