Home » Frutta, questa la amano grandi e piccini ed è strapiena di proteine: meglio di un piatto di carne rossa e più salutare

Frutta, questa la amano grandi e piccini ed è strapiena di proteine: meglio di un piatto di carne rossa e più salutare

Proteine, dove trovarle oltre la carne rossa - Ifood.it - 20241125
Proteine, dove trovarle oltre la carne rossa – Ifood.it (Fonte Pexels)

Chi pratica attività fisica in modo costante e continuativo, sa bene quanto sia importante seguire una dieta equilibrata e bilanciata per non vanificare l’allenamento.

Alla base di un buon regime alimentare vi sono tre macronutrienti: proteine, lipidi e carboidrati, tutti  fondamentali per mantenere in salute l’organismo ed avere l’energia necessaria per affrontare al meglio le sessioni di allenamento e l’intera giornata di lavoro.

Le proteine, in primis, risultano essere fondamentali per chi pratica sport perché aiutano a riparare e rafforzare il tessuto muscolare dopo l’esercizio.

Ma, se molti individuano nella carne una delle principali fonti di questo nutriente, è stato svelato che esso è contenuto anche in un frutto molto gustoso che piace a tutti, grandi e piccini.

Proteine, dove trovarle oltre la carne rossa

La carne rossa è uno degli alimenti prediletti dagli sportivi poiché è considerata meno grassa e più ricca di proteine. Basta pensare che 100 grammi di una fettina di bovino adulto o vitellone contengono 21,3 grammi di proteine, mentre la stessa quantità di carne di suino semigrassa ne contiene 19,8. In considerazione di questi aspetti, dunque, questo alimento sembra essere uno dei più gettonati nell’alimentazione degli sportivi, ma non è il solo ad essere una importante fonte di proteine.

Esistono in natura tantissime tipologie di frutti che, così come la carne rossa e tanti altri alimenti come tonno, salmone, merluzzo, sardine, sgombro e cozze, ceci, fagioli, piselli, edamame e soia, latticini a basso contenuto di grassi come grana e yogurt greco o uova, contengono una importante quantità di proteine.

Il frutto più ricco di proteine - Ifood.it - 20241125
Il frutto più ricco di proteine – Ifood.it (Fonte Pexels)

Il frutto proteico come carni rosse e uova

Il frutto della passione è quello più ricco di proteine: ne contiene circa 5 grammi per una porzione da una tazza, ovvero una quantità simile a quella di un uovo di medie dimensioni che ha circa 6 grammi di questo macronutriente. Ma le proteine non sono gli unici elementi che questo frutto è in grado di offrire. “È molto denso di sostanze nutritive e apporta innumerevoli benefici alla salute – sostiene Jessica Cording, autrice di The Little Book of Game-Changers: 50 Healthy Habits For Managing Stress & Anxiety -. Mangiandolo si ottengono fibre, carboidrati, vitamina C, vitamina A e un po’ di potassio. Ha davvero molto da offrire all’organismo”.

Oltre al frutto della passione, ci sono anche tantissimi altri cibi della stessa tipologia altrettanto ricchi di proteine: una tazza di avocado ne contiene 4,5 grammi, una tazza di guava più di 4 grammi e una tazza di pompelmo quasi 3 grammi.