Home » Vallutata di patate, aggiungo questo ingrediente e sembra uscita da un ristorante stellato: tutti i miei ospiti la adorano

Vallutata di patate, aggiungo questo ingrediente e sembra uscita da un ristorante stellato: tutti i miei ospiti la adorano

La vellutata di patate
La vellutata di patate (Fonte: Canva) – www.ifood.it

Grazie a questo ingrediente speciale, la vostra vellutata di patate, sembrerà essere uscita da un ristorante stellato. I vostri ospiti vi chiederanno il bis da tanto che è buona.

Il freddo è praticamente arrivato nella maggior parte delle Regioni italiane, per questo motivo, i cittadini cercano sempre ricette che li possano scaldare. Il pensiero di mangiare un gelato per esempio, è escluso, per quanto molti ci riescono ma per la maggior parte, al primo posto della classifica sopraggiunge sicuramente la cioccolata calda.

Per non parlare della minestrina, a molti ricorda il menù dell’ospedale, eppure con il formaggino è una delizia. Ebbene sì, questo piatto non è soltanto per i bambini, in quanto sono molti gli adulti che continuano a consumarla così.

Oltre a questo, al terzo posto c’è sicuramente la vellutata, qualunque essa sia. Oggi vogliamo rilasciarvi la ricetta per preparare la vellutata di patate. Con questo ingrediente segreto, raggiungerete la perfezione dei piatti dei ristoranti stellati.

Gli ingredienti per preparare la vellutata di patate

Per preparare la vellutata di patate, Giuseppe Maiello, ha trovato un molto alternativo per cucinarla e soprattutto più dietetica e salutare. Nella versione originale, c’è chi ci aggiunge la panna, chi il burro e così via. In questa versione light invece dovrete acquistare soltanto:

  • 3 patate;
  • 20 ml di olio;
  • 30 gr di formaggio a cubetti (qui grana o parmigiano);
  • 700 ml di acqua

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Giuseppe Maiello (@giuseppe_healthy)

La preparazione della vellutata

La vellutata di patate è un pasto semplice, ricco di sapore e anche molto leggero che vi coccolerà durante le fredde giornate invernali. Potrete consumarla da sola o accompagnarla alla verdura, in quanto avrete a disposizione i carboidrati e il formaggio per bilanciare il piatto. Detto ciò, mettete l’acqua a bollire, in seguito aggiungete le patate tagliate a cubetti (lavate e sbucciate naturalmente) e attendete che queste siano ben cotte.

A questo punto, mediante l’utilizzo di un mini-pimer, frullate il tutto, aggiungete poi il formaggio (al posto della panna), precedentemente grattugiato e l’olio e amalgamate il tutto. Adesso la vostra vellutata sarà pronta e non vi resta altro da fare che gustarvela fino all’ultimo cucchiaio. Prima di chiudere volevamo ricordarvi che potrete creare le vellutate che più vi piacciono con svariati ingredienti, che sia con la zucca, con i broccoli, con gli spinaci e così via. Nel video che vi abbiamo riportato in alto, troverete gli ingredienti per crearne quante ne vorrete come dei veri ristoranti stellati. Tutti faranno il bis, i vostri ospiti non torneranno a casa a stomaco vuoto.