Torta di mele light, la mangio ogni mattina a colazione e perdo kg come se piovesse: è leggera ma squisita come poche
Il dolce più classico si conferma il migliore per la colazione. La torta di mele light in questa versione è gustosa, leggera e non fa ingrassare.
Una delle torte più classiche – e buone – della pasticceria è la torta di mele. Un po’ la torta della nonna, quella che si mangia da bambini perché dentro c’è la frutta.
Ma anche da grandi è molto difficile resistere a tanta bontà. Soffice, alta, golosa e profumata. Quando la prepari si sente, la casa si riempie di profumo di buono.
La versione classica è quella più genuina, con soltanto mele, farina, burro, uova e poco altro. Puoi ovviamente si può arricchire un po’ come si vuole. Gocce di cioccolato, altra frutta, crema.
Quella che voglio proporti è una torta di mele light che richiede pochissimo tempo per la preparazione e ancor meno per la cottura. In un attimo è pronta, devi solo mangiarla. E senza sensi di colpa.
Torta di mele light senza sensi di colpa
Per preparare questa torta di mele light ho seguito la ricetta dell’account Instagram @giuseppe_healthy. La cottura proposta è in friggitrice ad aria, ma ovviamente puoi usare anche un normale forno statico se preferisci.
Ti serviranno 5 mele, 2 uova, 150g di yogurt greco, 20ml di olio evo, 80g di farina, mezza bustina di lievito per dolci, scorza di limone grattugiata e un po’ di cannella. Per un risultato più dolce puoi aggiungere 100g di dolcificante.
La ricetta veloce
Come prima cosa lava e sbuccia le mele, tagliale a metà, elimina la parte centrale con i semi e poi affettale in maniera molto sottile, aiutandoti con la mandolina se preferisci. Man mano che le tagli e le metti in una ciotola irrorale con succo di limone in maniera che non anneriscano.
In un’altra ciotola sguscia le uova, aggiungi l’olio evo e lo yogurt greco e inizia a lavorare il composto. Poi unisci anche la farina setacciata con il lievito, la scorza del limone grattugiata, un pizzico di cannella e lo zucchero se vuoi. Mescola con una frusta a mano fino ad ottenere una pastella liscia e omogenea, a cui andrai ad unire le mele a fette. Fodera uno stampo con carta forno e versa l’impasto al suo interno, quindi cuoci in friggitrice ad aria a 165 gradi per 45-50 minuti circa. Se non ce l’hai puoi utilizzare il forno preriscaldato a 180 gradi per circa 60 minuti, facendo sempre la prova stecchino. Una volta cotta, per renderla ancora più golosa, puoi stendere sulla superficie un velo di marmellata light di albicocche.