Home » Le mangi pensando che siano innocue e ad ogni morso rischi di finire in ospedale: i pronto soccorsi sono strapieni di casi simili

Le mangi pensando che siano innocue e ad ogni morso rischi di finire in ospedale: i pronto soccorsi sono strapieni di casi simili

Personale sanitario su un'ambulanza
Ambulanza (Cronacalive.it) – iFood.it

Sembrano innocue, ma a ogni morso che gli dai, rischi di andare in ospedale. Tante persone sono finite al pronto soccorso per questo. 

Non è la prima volta che qualcuno finisce al pronto soccorso dopo averle mangiate.

Tutti le crediamo innocue, perchè apparentemente lo sono, ma in realtà sono tossiche, di conseguenza, se mangiate possono arrecare dei gravi danni alla salute.

Diarrea, mal di testa e vomito sono solo alcune delle conseguenze che queste hanno sul corpo. Lo riporta il sito “Msn”.

Nel momento in cui si notano, sarebbe quindi bene buttare via l’intero prodotto, anzichè tagliarle via e mangiare il resto come se nulla fosse. Sono tossiche per l’uomo.

Talmente dannose che mangiandole si rischia di finire al pronto soccorso

Il motivo per quale queste parti sono tossiche, è dovuto alla solonina e dalla chaconina, delle sostanze naturali che vengono prodotte dall’alimento nel momento in cui si riproduce, che però, come riporta “Msn”, “possono avere effetti negativi sulla salute se consumati in quantità elevate”. Ciò accade perchè, nel momento in cui viene estratto dal terreno, l’alimento cerca di riprodursi, producendo appunto queste parti. Tuttavia nel farlo aumenta anche la produzione di queste sostanze, per questo nel momento in cui vengono notate, è bene buttare via l’intero alimento.

Volendo, si potrebbe semplicemente recidere queste parti e valutare l’aspetto dell’alimento, ma in generale è sempre meglio agire con cautela, visti anche i gravi effetti che possono avere sul corpo, che possono anche mandare la persona al pronto soccorso. Come riporta “Msn” possono irritare sia il sistema gastrointestinale e causare quindi malesseri come nausea, vomito e diarrea, che avere un impatto sul sistema nervoso centrale, provocando quindi pesantezza e pressione alla testa e sensazioni di sonnolenza e disorientamento. È bene quindi fare molta attenzione nel momento in cui si notano.

Patate Germogliate
Patate Germogliate (Streetfoodnews.it) – iFood.it

Apparentemente innocue ma in realtà tossiche

Sicuramente è capitato a tutti di vederle almeno una volta. Del resto l’alimento in questione è talmente d’uso comune, che in cucina praticamente non manca mai. Tuttavia bisogna fare molta attenzione allo stato fisico delle patate. Se hanno dei germogli sono da buttare. In generale poi è sempre bene conservare le patate in un luogo fresco e buio, proprio per evitare che questi germogli crescano.

Come riporta “Msn”, questi composti aumentano significativamente quando l’alimento è esposto “a luce, umidità o temperature elevate”, per cui è importante conservare le patate in un luogo fresco e buio ed evitare soprattutto di mangiarle verdi o germogliate. Sono davvero nocive per la salute per quanto apparentemente innocue. È bene quindi fare attenzione.