Caffè, bevilo a quest’ora e ingrassi anche se sei a dieta: i nutrizionisti sono pieni di pazienti con questo problema
Il caffè durante la dieta può essere un valido alleato, ma solo se lo bevi alla giusta ora. Altrimenti, rischi di aumentare di peso in modo inaspettato… Ma è una notizia vera o fake?
Siamo abituati a considerare il caffè come una bevanda energizzante con cui iniziare la giornata nel migliore dei modi, ricca di caffeina e in grado di fornire anche alcuni benefici al nostro corpo.
Non a caso, negli anni sono stati condotti numerosi studi scientifici sul caffè che hanno contribuito a sfatare falsi miti su questa bevanda, che in passato veniva evitata in determinate occasioni.
Un esempio pratico è la relazione tra caffè e insonnia, una conseguenza spiacevole che può derivare da un uso scorretto di questa bevanda, se non la consumiamo al momento giusto e nella quantità consigliata dagli esperti.
Il tutto non finisce qui, perché il caffè può effettivamente farci ingrassare se non prestiamo molta attenzione. Per questo motivo, numerosi nutrizionisti si sono espressi sulla questione, per chiarire alcune informazioni errate circolanti.
Fai attenzione al caffè: non commettere questi errori
Il caffè, dunque, può diventare un valido aiuto quotidiano, sia che stiamo seguendo una dieta per perdere peso, sia che non lo stiamo facendo. È importante chiarire subito che si consiglia di non superare le quattro tazzine al giorno. Questa quantità è quella ideale per ottenere benefici come antiossidanti, proprietà antinfiammatorie e molto altro.
Il caffè è anche utile per chi sta cercando di tornare in forma, perché oltre a darci energia, stimola la digestione e la secrezione gastrica. Inoltre, riduce la sensazione di fame, facendoci arrivare sazi ai pasti successivi. Tuttavia, ci sono dei casi in cui il caffè può davvero far ingrassare se non prestiamo attenzione.
Quando bere il caffè per evitare di ingrassare
Nonostante le numerose proprietà positive, il caffè non dovrebbe essere consumato immediatamente dopo essersi svegliati. Bere caffè appena svegli può essere controproducente, perché non avrà l’effetto energizzante che desideriamo, anzi, potrebbe farci sentire ancora più stanchi e aumentare la sonnolenza.
Questa reazione è legata ai livelli di cortisolo, che iniziano a salire e raggiungono un picco entro un’ora dal risveglio. Un flusso irregolare di cortisolo nel tempo può contribuire ad aumentare i chili di troppo. Per evitare che ciò accada, il consiglio è di aspettare almeno un’ora e mezza prima di consumare il caffè, così da sfruttarne appieno le proprietà energizzanti e godere di tutti i benefici che offre.