Non ho mangiato zucchero per 30 giorni e dopo ero irriconoscibile: no, non perché il mio peso era sceso | Cos’è successo
Cosa succede al tuo corpo se smetti di mangiare zucchero per un mese? Gli effetti incredibili che non immagini, e non parlo del peso.
Spesso assumiamo troppi zuccheri senza rendercene conto. Perché non basta non zuccherare il caffè per diminuirne la dose.
Si trova infatti già naturalmente in molti alimenti, e soprattutto, è aggiunto in altri. Troppi. Gli zuccheri raffinati fanno male. E oggi quasi tutti i prodotti che acquistiamo contengono zuccheri aggiunti.
Per questo motivo è molto probabile che ne assumiamo troppo. Ti sei mai accorto per esempio che i prodotti definiti light spesso sono a basso tenore di grassi ma ricchi di zuccheri aggiunti? Questo serve a bilanciarne il sapore.
Pertanto eliminarlo del tutto dalla nostra alimentazione sarebbe impossibile. Ma possiamo ridurre quello aggiunto, che fa male all’organismo e può provocare pericolosi picchi glicemici nel sangue. Ecco cosa succede al tuo corpo se elimini lo zucchero per un mese.
Zucchero: eliminalo per 30 giorni ed ecco cosa accade al tuo corpo
Eliminare lo zucchero aggiunto, mangiando quindi solo alimenti naturali e non prodotti confezionati, all’inizio può dare veri sintomi di astinenza, sia a livello fisico che mentale. Mal di testa, stanchezza, e pensiero fisso sugli alimenti dolci. Addirittura qualcuno può essere preda di tristezza e sintomi depressivi, frustrazione e irritabilità. Dopo una settimana circa però il corpo si abitua alla nuova condizione, e inizia a reagire. Le forze e la vitalità ritornano.
Tra i benefici avrai un sonno migliore e una maggiore concentrazione. Sembra infatti che lo zucchero influisce sul funzionamento cognitivo, e porta squilibri nelle sostanze chimiche del cervello. Riducendolo, ridurrai anche ansia e depressione, e il tuo umore migliorerà notevolmente. E a livello fisico?
Cosa succede a corpo e mente
Eliminare lo zucchero dalla dieta può comportare una perdita di peso, e una notevole riduzione del rischio di contrarre diabete di tipo 2. I picchi di insulina dovuti poi ad un suo eccesso possono causare uno stato di infiammazione che si può riflettere anche sulla pelle. Rughe premature, acne, brufoli e rilassamento cutaneo sono condizioni che trovano miglioramento riducendo lo zucchero nella dieta.
E anche la salute della bocca migliora notevolmente. I batteri presenti nella bocca indovina un po’ di cosa si nutrono? E quindi più zucchero trovano più proliferano allegramente, crescono e causano carie e infezioni. Ecco perché è così importante lavare i denti almeno mezz’ora dopo i pasti e usare regolarmente il filo interdentale. In questo modo anche l’alito sarà migliorato, proprio per via della minore presenza di batteri nel cavo orale. Ci avresti mai pensato?