Home » Lavello, un goccio di questo ingrediente naturale su un panno e torna come nuovo: nelle cucine dei ristoranti lo fanno sempre

Lavello, un goccio di questo ingrediente naturale su un panno e torna come nuovo: nelle cucine dei ristoranti lo fanno sempre

Pulire lavandino trucco dello chef – Food.it (Fonte foto Canva)
Pulire lavandino trucco dello chef – Food.it (Fonte foto Canva)

Esiste un trucco perfetto per pulire il lavandino in acciaio sfruttando a nostro favore un ingrediente naturale. Si tratta di un trucco già utilizzato dagli chef nei loro ristoranti, che si è rivelato davvero efficace.

Quando parliamo della pulizia del nostro lavandino, dobbiamo tenere presente che si tratta di una manutenzione che va fatta quotidianamente, per preservare non solo i nostri piatti, ma anche il cibo.

Lavando correttamente il lavandino, infatti, possiamo evitare la proliferazione batterica che può trasferirsi dai piatti agli alimenti, anche dopo la cottura.

Un altro aspetto importante da considerare è che possiamo utilizzare ingredienti naturali per pulire un elemento così delicato della cucina come il lavandino, risparmiando innanzitutto sui costi dei detersivi e riducendo al contempo l’uso di agenti chimici.

Non a caso, proprio gli chef utilizzano questo trucco nelle loro cucine, che non solo si rivela molto efficace, ma è anche un escamotage perfetto per preservare il nostro lavandino.

Non commettere questi errori con il tuo lavandino!

Uno degli errori più comuni nella pulizia del lavandino è quello di sottovalutare l’importanza di mantenerlo pulito. Non basta sciacquarlo con acqua calda o affidarsi a detersivi chimici che promettono miracoli… La proliferazione batterica può avvenire in vari modi proprio a partire dal lavandino.

Se non ci prendiamo cura della pulizia quotidiana del lavandino, infatti, anche se laviamo le nostre stoviglie, i germi e i batteri possono rimanere attaccati a forchette, piatti e ciotole. Questo può portare a contaminazioni nei pasti successivi. Per evitare che ciò accada, oltre a usare detersivi chimici per la pulizia, possiamo affidarci a un rimedio naturale che amplifica la pulizia della superficie delicata dell’acciaio, preservando anche gli utensili.

Pulire lavandino trucco dello chef – Food.it (Fonte foto Canva)
Pulire lavandino trucco dello chef – Food.it (Fonte foto Canva)

Prova subito il trucco dello chef per pulire il tuo lavandino!

Per ottenere un lavandino perfettamente pulito, possiamo sfruttare l’aceto di vino bianco. Questo ingrediente è davvero potente perché è in grado di rimuovere anche il calcare più resistente, evitando che la superficie si macchi o presenti aloni difficili da rimuovere.

Per usarlo, non dovremo fare altro che versare un po’ di aceto in una ciotola e, utilizzando un panno in microfibra di cotone, distribuirlo su tutta la superficie del lavandino. Se noti delle macchie di calcare particolarmente ostinate, puoi aggiungere un cucchiaino di bicarbonato all’aceto, creando un piccolo scrub sulla superficie. Lascia agire per almeno 10 minuti e poi risciacqua con un altro panno imbevuto di acqua fresca. Noterai che, in men che non si dica, ogni macchia sarà sparita e il calcare sarà un lontano ricordo.