Home » Ho perso 5 kg in un mese senza contare le calorie e senza fare la fame: il mio nutrizionista mi ha svelato il segreto semplicissimo

Ho perso 5 kg in un mese senza contare le calorie e senza fare la fame: il mio nutrizionista mi ha svelato il segreto semplicissimo

dieta trucchi
La dieta (Immagine di senivpetro su Freepik) – ifood.it

Puoi perdere anche 5 chili in un mese senza contare le calorie e senza troppe restrizioni. Ti basta usare questo trucchetto.

Quando si intraprende una dieta dimagrante una delle cose peggiori che possiamo fare è metterci a contare le calorie di ogni alimento.

Questo infatti non fa altro che mantenere il pensiero costantemente focalizzato sul cibo, facendolo desiderare ancora di più.

Potrebbe diventare una vera ossessione, che renderebbe un percorso già difficile ancora più insostenibile.

Ma con un semplice trucco suggerito dai nutrizionisti perdere peso non sdarà un problema. Senza contare le calorie e senza fare la fame.

Perdere peso con un semplice trucco

Per perdere peso senza troppe rinunce e costrizioni bisogna attenersi a delle piccole regole. Per esempio, la prima e più importante è scegliere alimenti più sani. Il che non significa verdurine scondite, ma semplicemente cercare di non consumare cibi processati e già pronti. Meglio comprare la materia prima, gli ingredienti base, e cucinare tutto da zero con le tue mani. In questo modo sarai certa di non aver aggiunto grassi, conservanti e zuccheri in eccesso.

Altra regola che gli esperti consigliano è quella di fare attenzione alle porzioni e non alle calorie. Per perdere peso dobbiamo andare in deficit calorico. Ovvero ingerire meno calorie di quante ne bruciamo. Ma non è necessario fare la conta, basta ridurre le porzioni. Un pasto completo dovrebbe includere anche proteine e verdure, oltre che carboidrati integrali.

dieta
Diminuire le porzioni (Foto di Steve Buissinne da Pixabay) – ifood.it

Fino a 5 chili in un mese senza contare le calorie

Presta anche  molta attenzione a ciò che bevi. Bibite gassate, succhi e aperitivi sono spesso pieni zeppi di zucchero. Che non fa certo dimagrire. Infine ecco il trucco suggerito dai nutrizionisti e che ti fa perdere peso più facilmente: mangia lentamente. Il dottor Riccardo Tudisco, nutrizionista, sul suo sito raccomanda questa semplice abitudine perché, scrive: “Permette di percepire prima il senso di sazietà. Se mangi più lentamente il pasto percepisci prima il senso di sazietà, riducendo così il rischio di ingerire cibo in eccesso. Sono necessari circa 20 minuti perché il segnale venga trasmesso dallo stomaco ed elaborato dal cervello. Quando si mangia troppo rapidamente, invece, si ritarda il senso di sazietà e quindi si tende a mangiare di più”.

Questo ovviamente significa dimagrire perché se mastichi ogni boccone per almeno 30 secondi, avvertirai prima il senso di sazietà, mangerai di meno e quindi perderai peso quasi senza accorgertene. Chiaramente ogni regime alimentare deve essere associato ad una leggera attività fisica, anche solo mezz’ora al giorno.