Vellutata di zucca, da quando ho imparato questa ricetta non ne faccio più a meno: in autunno non riesco a smettere di mangiarla
La vellutata di zucca crea dipendenza per quanto è buona, è il piatto tipico da preparare in autunno. Di questa ricetta non ne avrete mai abbastanza.
L’inverno è ormai alle porte e i primi freddi iniziano a farsi sentire, anche se quest’anno pareva proprio non voler arrivare. Come sempre queste temperature anomale, confondono i cittadini i quali fino a qualche giorno fa mangiavano ancora il gelato e adesso hanno iniziato a chiedere al bar, la cioccolata calda con panna.
Perché si sa, con questo freddo, non c’è niente di meglio di un pasto caldo, per iniziare meglio la giornata, scaldandosi da quelle basse temperature. Tra le varie ricette maggiormente gettonate in questo periodo, ci sono sicuramente loro…le zuppe!
Oggi vogliamo riportarvi una ricetta classica, cioè la vellutata di zucca, amata da grandi e piccini e consigliata soprattutto dai nutrizionisti, quando dobbiamo rimediare a qualche sgarro del giorno prima.
Gli ingredienti per preparare la vellutata di zucca
La vellutata di zucca è una delizia per il palato, in quanto è un piatto caldo, delizioso e poco calorico. Ovviamente questa ricetta, come mostra Giuseppe Maiello e il post social che vi riporteremo qui in basso, può essere adattata a ogni variante, oltre a questa infatti, potrete fare quella di legumi, di verdure e così via.
Per preparare la nostra vellutata di oggi avrete bisogno di:
- 500 grammi di zucca delicata;
- 20ml di olio evo;
- pepe nero e noce moscata q.b.;
- 250ml di acqua.
Visualizza questo post su Instagram
La preparazione della vellutata
La preparazione della vellutata di zucca è veramente molto semplice, per questo motivo, soprattutto in inverno, questo piatto è molto gettonato, in quanto è facile e veloce da realizzare, per non parlare del fatto che sia veramente prelibato per il palato. Detto ciò, prendete la zucca, tagliatela a cubetti, mettetela in un tegame e fate cuocere. Quando la cottura sarà completata, aggiungete tutto il resto degli ingredienti e con un mixer a immersione, procedete a creare la vellutata, della consistenza che più vi aggrada.
Questa spiegata oggi, rilasciata dal profilo social del famoso food blogger vuole essere una variante light, ma sappiate che la ricetta originale, può prevedere anche la panna o semplicemente una patata bollita, la quale renderà la consistenza della zuppa, ancora più delicata e cremosa. A prescindere dalla versione che prenderete come spunto, sappiate che potrete unire un po’ di pastina da minestrina o una proteina, per rendere questo piatto ancora più completo.