Home » Piadina proteica, perfetta per la pausa pranzo: è leggerissima, sazia ma non gonfia | Te ne innamori appena la assaggi

Piadina proteica, perfetta per la pausa pranzo: è leggerissima, sazia ma non gonfia | Te ne innamori appena la assaggi

Piadina
Piadina proteica (Fonte: Freepik) – www.ifood.it

Ecco la ricetta per preparare una deliziosa piadina proteica, l’ideale per la pausa pranzo per sentirsi sazi ma non gonfi. Dopo il primo boccone te ne innamorerai.

La piadina è uno di quei miti tutti italiani amati in tutto il mondo. Dopo la pizza e la pasta c’è lei, la specialità dell’Emilia-Romagna che divide spesso i residenti locali, in quanto c’è chi fa il tifo per quella emiliana e chi per quella romagnola.

Cambia la ricetta, ma a prescindere dal team di appartenenza, sono in molti che la amano sempre e comunque, a prescindere se sia la versione più sottile o più spesso. D’altronde, chi non ha mai pranzato con una piada fumante?

Per questo oggi vogliamo suggerirvi la preparazione della piadina proteica, la quale sarà perfetta per la pausa pranzo, in quanto vi riempie, vi sazia, ma non vi gonfia. Ve ne innamorerete subito.

Gli ingredienti per preparare la piadina proteica

La piadina proteica può essere un’ottima alleata, in quanto si sposa perfettamente con il vostro pasto, ma non solo non vi farà sentire pesanti e gonfi che decisamente durante la pausa pranzo al lavoro non è l’ideale, visto che molto spesso vi aspetteranno ancora diverse ore da lavorare in cui la pennichella pomeridiana non è proprio consentita. Ma anche perché, grazie alle poche calorie registrate, non farà muovere l’ago della bilancia, dopo ogni boccone.

Detto ciò, per prepararne 4 avrete bisogno di:

  • 180 grammi di farina;
  • 1 cucchiaio di olio;
  • 280 grammi di yogurt greco.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Giuseppe Maiello (@giuseppe_healthy)

Una preparazione rapida e facilissima

Una volta acquistati gli ingredienti, potrete preparare la vostra piadina proteica, il cui procedimento non è diverso da quello della piadina tradizionale. In pratica dovrete unire tutti gli ingredienti, impastarli fino a ottenere un panetto omogeneo. Qui dividetelo in 4 palline più o meno della stessa dimensione e preparatevi a stenderla con il mattarello, restituendo ovviamente la classica forma tondeggiante della piadina.

Nel mentre, mettete una padella a scaldare sul fuoco, in modo che sia calda e pronta all’uso. Una volta preparate le vostre piadine, prendetene una alla volta e fatele cuocere per circa 3 minuti da ogni lato e avrete finito, il vostro pasto di accompagnamento al pranzo sarà pronto. Adesso potrete decidere voi se mangiarle da sole, insieme per esempio alla verdura o se farcirla con i gusti che più vi aggradano. Che ne dite della mitica, squacquerone, rucola e prosciutto crudo? La piadina proteica da sola avrà circa 230 Kcal, come suggerisce Giuseppe Maiello. Questo dato è importante per sapere con cosa accompagnarla, per non sforare con il vostro fabbisogno giornaliero.