Lo aggiungi a ogni piatto e diventa un capolavoro: che sia primo, secondo, contorno poco cambia | Gli chef stellati lo usano sempre
Si ha in mente di organizzare una cena tra amici o colleghi e si ha voglia di stupire tutti con piatti da veri chef? La soluzione è presto trovata ed è suggerita proprio da chi in cucina ci lavora e ha conquistato le stelle Michelin.
I grandi maestri, infatti, insegnano che i piatti destinati a stupire i commensali e a spingerli a sperare di tornare a pranzare o cenare nello stesso posto, sono quelli semplici ma con un gusto deciso, corposo, difficile da far dimenticare alle papille gustative.
Ma come riuscire ad ottenere un risultato simile anche in casa? Basta seguire i consigli degli chef stellati che aggiungono un tocco finale ad ogni piatto così da ottenere una preparazione altamente gustosa e raffinata.
È arrivato, quindi, il momento di iniziare a prendere appunti e rovistare nella dispensa: se mancano questi ingredienti, è proprio il caso di andare a comprarli.
Come rendere un piatto un capolavoro
La cucina è una vera e propria passione. C’è chi la coltiva fin dall’infanzia guardando mamme e nonne all’opera e chi la scopre nel tempo, magari in età adulta quando non c’è più nessuno a preparare pranzi e cene. E, chi ama stare ai fornelli, sa bene che la preparazione di piatti gustosi e saporiti richiede una buona attenzione, grande cura e un pizzico di fantasia.
Preparare un buon piatto è un mix di tanti ingredienti, ma anche sensazioni ed emozioni. È un po’ come elaborare una pozione magica, qualcosa in grado di ammaliare gli ospiti lasciandoli con le papille gustative in festa e spingendoli a chiedere: “Ma cosa hai messo in questo piatto?”. Ebbene, il segreto degli chef stellati sta proprio in alcuni ingredienti top secret che rendono ogni piatto di un livello superiore.
Gli ingredienti che regalano gusto e sapore alle ricette
Tra le aggiunte che i grandi chef prediligono vi è la polvere di funghi porcini, vero e proprio tesoro della natura, un ingrediente versatile che può essere utilizzato per aggiungere profondità e sapore a una vasta gamma di piatti: ideale per dare un gusto ricco e terroso alle zuppe, può essere usata anche per marinature e condimenti o panature e impasti.
Oltre a questa, gli chef stellati amano giocare in cucina anche con la scorza di arancia essiccata per insaporire dolci, marinare la carne, il pesce o il pollo o per aggiungere un tocco in più al risotto; o con spezie come lo za’atar, mix di semi di sesamo tostati usato come condimento di carne e verdure, o il sommacco, da usare in alternativa al sale.