Home » Torta della nonna light, la preparo sempre per i miei ospiti e tutti restano a bocca aperta: sembra uscita da una pasticceria

Torta della nonna light, la preparo sempre per i miei ospiti e tutti restano a bocca aperta: sembra uscita da una pasticceria

Torta della Nonna
Torta della Nonna – iFood.it

Questa torta della nonna light è talmente gustosa che sembra uscita da una pasticceria. Eppure è semplice da preparare. Ecco la ricetta. 

La torta della nonna è un vero classico della cucina italiana. È un dolce che non manca mai in una pasticceria, soprattutto in Toscana, la regione in cui nasce.

Come riporta il sito “Caligola Palermo”, la tradizione vuole che sia nato in Toscana, in un ristorante di Arezzo, nel quale il ristoratore Guido Simonini, aveva promesso ad alcuni sui clienti che si lamentavano della scarso assortimento dei dolci che proponeva nel suo locale, un dessert speciale.

Aveva così creato la torta della nonna. Un dolce “dal sapore genuino e avvolgente, realizzata con ingredienti poveri e impregnata del sentore famigliare di casa”.

Una torta composta da una profumata pasta frolla, da una morbida crema pasticcera e da uno strato di pinoli e zucchero a velo. Un dessert che con una forchettata riesce subito a farti sentire a casa. Ma qual è la sua ricetta? E com’è nella sua versione light?

Una versione light ma proteica

Essendo la torta della nonna un dessert semplice da realizzare, altrettanto semplici sono gli ingredienti con cui viene preparata. Come riporta il sito “Fatto in Casa da Benedetta”, per farne una seguendo la ricetta classica, occorrono le uova, lo zucchero, l’olio di semi di girasole, il lievito, la farina e il latte caldo aromatizzato al limone. Nella sua ricetta, Benedetta Rossi propone di partire dalla crema pasticcera, lavorando le uova, lo zucchero, la farina e il latte caldo aromatizzato al limone. Dopodichè spiega la preparazione della base di frolla, che si ottiene unendo le uova, lo zucchero, l’olio di semi di girasole, il lievito e la farina, e indica che, una volta ottenuto un impasto, bisogna stenderne una prima metà su una tortiera unta e infarinata, versare la crema di farcitura e infine coprire il tutto con la seconda metà dell’impasto. Spiega infine che una volta eseguiti procedimenti e decorata la torta con i pinoli, non resta che cuocere il dolce in forno, dopodichè questo è pronto per essere gustato.

La versione light della ricetta, non è molto diversa da questa. Non prevede però l’uso della farina, del lievito, dell’olio di semi delle uova e dello zucchero, ma qualcosa di molto più proteico, come il budino proteico alla vaniglia, del latte delle merendine al limone e infine i pinoli.

Crema della torta della nonna
Crema per torta della nonna (Streetfoodnews) – iFood.it

Buona quanto quella della pasticceria e molto semplice da preparare

Normalmente occorre almeno un’ora per preparare la torta della nonna, ma bastano solamente due minuti per prepararne una light. Praticamente bisogna assemblare gli ingredienti e il dessert è pronto.

Come riporta la video ricetta di “Giuseppe Healty”, bisogna prima di tutto sbriciolare una o due merendine al limone e unirle poi al latte, fino a ottenere un composto omogeneo, che faccia da base alla torta. Dopodichè bisogna aggiungervi 200 grammi di budino proteico, i pinoli e se si vuole, anche del dolcificante a velo, in modo da rendere il dessert ancor più goloso di quanto lo sia già. Una volta terminati questi passaggi, la torta della nonna è pronta per essere gustata. Non resta infatti che godersela.