Home » Polpettone di patate light, lo preparo ogni domenica: è leggero ma squisito | La mia famiglia chiede sempre il bis

Polpettone di patate light, lo preparo ogni domenica: è leggero ma squisito | La mia famiglia chiede sempre il bis

Polpettone di patate
Polpettone di patate (Fonte: Freepik) – www.ifood.it

Ecco come preparare il polpettone di patate light che la tua famiglia ti chiederà di preparargli tutte le domeniche. Essendo leggero possono mangiarlo tutti, in quanto è perfetto per chi è a dieta.

Il pasto della domenica lo sappiamo quanto sia intoccabile per gli italiani. Non importa se in famiglia, con gli amici o da soli, in questo giorno di riposo, sono molti coloro che decidono di concedersi qualche piccolo “peccatuccio di gola”.

Se pranzate poi dai genitori o dai nonni, ci saranno grandi piatti che richiamano la tradizione della cucina italiana, come per esempio la lasagna, l’arrosto, le patate al forno e così via. Insomma un pasto a cui non si può rinunciare, anche perché molti fanno apposta ricadere il giorno di sgarro dalla dieta, proprio la domenica.

Per questo oggi vogliamo riportarvi una ricetta che potreste riproporre proprio ai vostri familiari, parliamo del polpettone di patate light, la cui delizia farà chiedere il bis a tutti i vostri commensali.

Gli ingredienti per preparare il polpettone di patate light

Se amate le patate, non bisogna per forza cucinarle sempre alla stessa maniera, di ricette sfiziose online se ne trovano sempre moltissime. Sicuramente dopo che avrete provato questo polpettone di patate light, non potrete più farne a meno. Ecco quali sono gli ingredienti da procurarvi per realizzarne 8 porzioni:

  • 4-5 patate:
  • 30 grammi di formaggio grattugiato;
  • per il ripieno: 100 grammi di formaggio filante e 120 grammi di prosciutto cotto.

Naturalmente, come rivela anche il creatore della ricetta, potrete optare per tutte le varianti che più vi aggradano. Addirittura, potrete realizzare questo piatto anche senza ripieno, creando il rotolo soltanto di patate. Qui come si dice: “De gustibus non est disputandum”.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Giuseppe Maiello (@giuseppe_healthy)

La preparazione super veloce e facile

Avete acquistato tutti gli ingredienti necessari per realizzare questo delizioso polpettone di patate light, ideato da Giuseppe Maiello? Allora siete pronti per iniziare. Prendete quindi le vostre patate, e dopo averle lavate e sbucciate, tagliatele a cubetti e fatele cuocere in acqua bollente già salata, per circa 5 minuti, finché non saranno morbide.

A questo punto, schiacciatele per bene con una forchetta, aggiungete il formaggio grattugiato e amalgamate bene il tutto. Adesso, stendete il composto, farcite con prosciutto e formaggio, richiudete, arrotolatelo e inseritelo nel forno. Fatelo cuocere a 180 gradi per circa 30 minuti, tagliatelo a fette e il vostro piatto sarà finalmente pronto. Ha ottenuto un “pollice in su” anche dai bambini, cosa volete di più?