Home » Lasagna, aggiungi questo ingrediente e diventa leggerissima: a Natale non ingrassi ma non rinunci al gusto

Lasagna, aggiungi questo ingrediente e diventa leggerissima: a Natale non ingrassi ma non rinunci al gusto

Lasagne leggere con questo ingrediente – Food.it (Fonte Foto Pexels)
Lasagne leggere con questo ingrediente – Food.it (Fonte Foto Pexels)

Non facciamoci trovare impreparati in vista del Natale! La lasagna che ti proponiamo oggi è preparata con un ingrediente speciale che la rende leggerissima, senza rinunciare al gusto, così da poterla gustare mantenendo la forma fisica perfetta.

È ufficialmente iniziato quel periodo dell’anno in cui bisogna scegliere con molta cura le ricette per arricchire i menù di Natale, in vista delle festività, per non farsi trovare impreparati e avere tutto sotto controllo.

Scegliere le ricette in anticipo, infatti, ci dà la possibilità di provarle prima del grande giorno, così da ottimizzare la preparazione e, se vogliamo, aggiungere un tocco creativo ai piatti.

Un esempio pratico di quanto stiamo dicendo è proprio questa ricetta della lasagna, che è gustosa e allo stesso tempo leggera, capace di lasciare tutti senza parole non appena sarà servita in tavola.

Si tratta di una ricetta davvero semplice, che richiede pochissimi ingredienti. Ecco cosa ti serve per preparare la lasagna perfetta.

Lasagna di Natale: la ricetta leggera con un ingrediente speciale

Come abbiamo già detto, è giunto il momento di stilare i menù per le festività natalizie, per i giorni clou delle vacanze, come la vigilia e il pranzo di Natale, il veglione di Capodanno, ma anche per gli altri incontri gastronomici con amici e parenti. Per fare colpo su di loro, potrai servire questa lasagna leggera, che potrai gustare tranquillamente senza preoccuparti troppo delle calorie. Il trucco per renderla più leggera è una besciamella fatta con olio d’oliva al posto del burro, e con una riduzione dell’apporto di latte. Gli ingredienti necessari sono i seguenti:

Per la lasagna:
• 300 g di lasagne (scegli tu se fresche o secche),
• 500 g di carne macinata magra (ad esempio, manzo o maiale),
• Cipolla, sedano, carota,
• Mezzo bicchiere di vino rosso,
• Olio, sale,
• Formaggio grattugiato qb,
• Formaggio a pasta filata, preferibilmente light.

Per la besciamella:
• 50 g di farina,
• 30 g di olio d’oliva,
• 200 ml di latte scremato,
• 250 ml di acqua,
• Sale e pepe.

Lasagne leggere con questo ingrediente – Food.it (Fonte Foto Pexels)
Lasagne leggere con questo ingrediente – Food.it (Fonte Foto Pexels)

Ecco come preparare le lasagne leggerissime di Natale

La preparazione delle nostre lasagne è davvero semplice. Comincia subito prendendo la cipolla, il sedano e la carota, che dovrai tagliare a pezzetti molto piccoli. Fai rosolare questi ingredienti in una padella antiaderente con un po’ di olio d’oliva. Quando saranno ben soffritti, aggiungi la carne macinata e lasciala cuocere per qualche minuto, poi sfuma con il vino rosso. Successivamente, aggiungi la salsa di pomodoro e lascia cuocere per una ventina di minuti a fuoco basso, mescolando di tanto in tanto. Se necessario, aggiungi un po’ di acqua durante la cottura. Il condimento è pronto!

Nel frattempo, prendi un tegame e versa il latte, che dovrai miscelare con l’acqua. Scalda il tutto sul fuoco, poi aggiungi l’olio e riscaldalo prima di aggiungere la farina. Mescola gli ingredienti così come faresti con il burro. A questo punto, aggiungi sia l’acqua che il latte e mescola finché non otterrai una besciamella liscia e senza grumi.

Non ti resta che assemblare la lasagna. Metti un filo di besciamella sul fondo di una teglia, poi disponi il primo strato di lasagne, seguito dal condimento di carne, una parte di besciamella, formaggio a pasta filata e una spolverata di parmigiano. Continua a fare gli strati fino a realizzare almeno tre strati. Cuoci in forno per 20 minuti a 200 gradi. In men che non si dica, avrai una lasagna leggera, gustosa e pronta per il tuo menù natalizio!