Lavastoviglie, la uso solo a quest’ora e come per magia la mia bolletta si dimezza: ti spiego il mio segreto
Sapevi che fare la lavastoviglie a quest’orario riduce di molto il costo della bolletta? Falla anche tu a quest’ora. Non te ne pentirai.
Si potrebbe dure che la lavastoviglie è una vera manna per chi passa il tempo in cucina. È lo strumento che evita di lavare i piatti a mano e che permette di risparmiare sia tempo che acqua.
Con il tempo è infatti diventato sempre più un must in cucina, uno strumento che non può mancare, visti appunto i diversi vantaggi che ha.
Tuttavia, avere una lavastoviglie in casa può avere delle grandi ripercussioni sulla bolletta, visto che il suo utilizzo prevede un enorme consumo di energia. Per questa ragione infatti, nonostante sia un ottimo elettrodomestico, tante persone preferiscono continuare a lavare i piatti a mano, anzichè acquistarlo.
Eppure è bene sapere che fare la lavastoviglie in determinati orari del giorno, può diminuire di molto il costo della bolletta. Si può risparmiare molto facendola per esempio a quest’ora.
Fare la lavastoviglie a quest’ora risparmia sia sul costo della bolletta che sul consumo d’energia
Sono tanti i vantaggi dell’avere una lavastoviglie. Non solo permette di risparmiare tempo, ma come riporta il sito “Cucine Lube”, la lavastoviglie consente anche un notevole risparmio idrico.
“Studi hanno dimostrato che lavare i piatti a mano può consumare fino a 100 litri d’acqua ogni lavaggio, mentre una lavastoviglie moderna utilizza in media solo 10 – 15 litri per ciclo. Questo significa che, nel lungo periodo, l’uso della lavastoviglie può ridurre drasticamente il consumo di acqua, contribuendo a preservare una risorsa preziosa e a ridurre i costi delle bollette.” Tuttavia tante persone sono convinte che i lavaggi della lavastoviglie possono consumare molta energia e aumentare così il costo della bolletta. Eppure facendo la lavastoviglie a questi orari si consuma pochissimo.
Fare la lavastoviglie a un certo orario del giorno comporta molti vantaggi
Non sempre fare la lavastoviglie comporta l’aumento del prezzo della bolletta, dato che fare la lavastoviglie a determinati orari può essere economicamente vantaggioso e sostenibile.
Il sito “Idealista” riporta infatti, che poichè a un certo orario del giorno, “molti fornitori di energia elettrica applicano tariffe ridotte per incentivare i consumi nelle ore serali”, fare la lavastoviglie può essere particolarmente vantaggioso sia in termini economici, dato che la bolletta tende a diminuire di molto, che a livello di sostenibilità. Se si vuol quindi risparmiare sulla bolletta e il consumo d’energia, il momento ideale della giornata per fare la lavastoviglie è dalle ore diciannove in poi.