Home » Forno, da quando uso questa teglia consuma pochissimo: le bollette mi costano 4 spiccioli ogni mese

Forno, da quando uso questa teglia consuma pochissimo: le bollette mi costano 4 spiccioli ogni mese

forno
Forno (foto di cottonbro studio da PexelsI) – ifood.it

Utile per diverse cotture e insostituibile, il forno elettrico consuma tantissima energia. Ma se usi la teglia giusta puoi abbattere i costi.

Checché se ne dica, il forno tradizionale resta un elettrodomestico insostituibile in cucina per una grande varietà di preparazioni.

Per pranzi con numerosi commensali, per esempio. Anticiparsi preparando grandi teglie di lasagne o pasta al forno, arrosti e simili, ci vuole spazio.

Il problema è il consumo energetico. Si tratta infatti di uno degli elettrodomestici che incide di più sulla bolletta elettrica. E questo può rappresentare un deterrente nel suo utilizzo.

Ma puoi abbattere i costi se usi la teglia giusta. E se metti in atto alcuni trucchetti.

Forno elettrico: abbatti i costi con la teglia giusta

Innanzitutto scegli un forno combinato, ovvero che abbia anche la funzione ventilata, che permette di accorciare i tempi di cottura e ridurre i consumi. Che aumentano anche in base alla sua grandezza e alla classe energetica bassa. Anche il modo di utilizzarlo è determinante. Per esempio, lo sapevi che ogni ripiano è adatto ad un tipo di cottura?

Partendo dalla base, questa è utile per il fondo di alcune pietanze particolarmente umide, come le torte salate. Il ripiano più basso è invece l’ideale per una cottura lenta e a temperatura non troppo alta, mentre quello centrale puoi utilizzarlo per le cotture a temperatura moderata. Infine, spostati nel ripiano più alto per tutti quei piatti che hanno bisogno di cotture rapide e ad alta potenza. O per gratinare. 

forno teglia
Teglia in vetro (foto di Alexander Zvir da Pexels) – ifood.it

Risparmia in bolletta così

Utilizzare il forno in maniera intelligente ti permette di risparmiare sulla bolletta. Spegnilo qualche minuto prima e sfrutta il calore residuo per terminare la cottura; puoi utilizzarlo anche per riscaldare piatti cotti precedentemente. Cerca di fare pezzi piccoli, e di usarlo per cuocere contemporaneamente più alimenti. Nella giusta teglia.

Non tutte le teglie sono uguali, e utilizzare quella giusta ha un impatto sulla bolletta dell’energia elettrica. Quelle in vetro e metallo sono le più efficienti. Si riscaldano più velocemente rispetto ad altri materiali, e trasferiscono quindi il calore ai cibi al loro interno. Che impiegano meno tempo per cuocere. Quelle di alluminio sono adatte alla panificazione ma attenzione ai cibi acidi come limone e pomodoro, in quanto sono corrosivi. Le teglie in alluminio anodizzato invece sono più sicure, ma si scaldano in fretta, non usarle per le torte. L’acciaio inox ha scarsa conducibilità di calore, mentre quelle in pyrex e ceramica si scaldano lentamente ma rimangono calde molto a lungo. Ora che lo sai, scegli meglio.