Carne, questa è strapiena di batteri: se la cucini così finiscono nel tuo stomaco | File chilometriche fuori dai gastroenterologi per questo
Presta molta attenzione alle tue abitudini alimentari quotidiane. Con questa carne, sono moltissime le persone che ancora oggi commettono errori, e cotta in modo sbagliato potrebbe danneggiare il tuo stomaco in men che non si dica.
Impossibile negare come, nel quotidiano, siano molte le persone che seguono una dieta finalizzata alla perdita di peso, affidandosi a carni magre per avere un apporto calorico equilibrato, così che il corpo possa rispondere positivamente alla dieta.
Il tutto, però, non finisce qui. Avere un regime alimentare ricco di fibre e proteine significa mantenersi in salute e avere sempre il giusto quantitativo di energia per affrontare la giornata. Eppure, ancora oggi, sono numerosi gli errori che vengono commessi in questo ambito.
Parliamo della cottura e conservazione di alcuni tipi di carne, temi che ancora oggi suscitano dibattito su come conservarla e renderla adatta al nostro corpo, evitando di incorrere in errori che potrebbero rappresentare un pericolo imminente per la nostra salute.
Ecco di cosa si tratta nello specifico e come evitare di mettere in pericolo noi stessi, giorno dopo giorno, per poter gustare serenamente i nostri piatti.
Attenzione a questa carne: è piena di batteri
Oggi parleremo della carne di pollo, che gioca un ruolo molto importante in qualunque tipo di regime alimentare che prevede una base proteica animale. La carne di pollo contiene poco più di 115 calorie per 100 grammi, motivo per cui è consigliata nelle diete dimagranti.
Il consiglio è di cucinarla in modo leggero, alla griglia o bollita, se l’obiettivo è perdere peso. La carne di pollo si presta perfettamente alla preparazione di numerose ricette, tenendo sempre conto delle nostre esigenze quotidiane. Tuttavia, la carne di pollo può essere più ricca di batteri di quanto tu possa immaginare, e se non si presta attenzione, si può favorire l’aumento della carica batterica, compromettendo la nostra salute.
Non commettere questo errore nel quotidiano: è pericoloso e dovresti consultare subito il medico
Come spiegato precedentemente, la carne di pollo è un alimento importante che si adatta perfettamente a ogni esigenza alimentare. Tuttavia, molte persone hanno l’abitudine di lavare la carne di pollo sotto l’acqua corrente, sia per scongelarla più velocemente, sia per ritenere che ciò elimini i germi e i batteri presenti sulla superficie.
In realtà, questa è una pratica deleteria, poiché lavare la carne sotto l’acqua corrente non fa altro che favorire una contaminazione batterica dal lavandino alla carne, aggiungendo i batteri presenti nella carne stessa. Per evitare questo errore, è importante lasciare scongelare la carne in frigorifero. Una volta che ha raggiunto la temperatura ambiente, provvedi direttamente alla cottura. Le alte temperature del forno, della piastra, o delle pentole e padelle, aiuteranno ad abbattere la carica batterica, rendendo la carne sicura da consumare.