Home » Cappuccino, da quando ho imparato a prepararlo senza montalatte non vado più al bar: risparmio tempo e soldi

Cappuccino, da quando ho imparato a prepararlo senza montalatte non vado più al bar: risparmio tempo e soldi

Uno spumoso cappuccino
Cappuccino (Streetfoodnews) – iFood.it

Sapevi che c’è un modo di preparare uno spumoso cappuccino senza il montalatte? Da adesso non avrai più bisogno di fartelo fare al bar.  

Non c’è miglior modo d’iniziare la giornata se non con un bel cappuccino caldo e spumoso.

Il cappuccino non è infatti una semplice bevanda, ma come riporta “Food Blog” è molto di più. È una delle colazioni più amate del mondo e un insieme di sapori e profumi a cui è davvero difficile resistere.

Per noi italiani berlo rappresenta infatti un vero rituale. Un’esperienza gustativa a cui non sappiamo rinunciare e che solitamente viviamo al bar, accompagnandola a un buon cornetto.

Purtroppo, poichè è difficile realizzare la cremosa schiuma del latte del cappuccino, si va solitamente al bar a prenderlo. Con questo trucchetto però, farla è semplicissimo. Se esegui questo passo puoi farla anche tu da casa.

Il cappuccino fatto in casa senza montalatte

Fare il cappuccino è semplice, ma farne uno buono non lo è affatto. Come riporta “Gustissimo”, per farlo bene, bisogna infatti rispettare alcuni accorgimenti ed essere precisi nel dosare i suoi ingredienti: il caffè e il latte. “Gustissimo” riporta che il cappuccino ideale prevede 2/3 di latte, di cui 1/3 è la schiuma e 1/3 di caffè.

In particolare però bisogna saper montare a dovere il latte, al fine di ottenere una schiuma soffice come una nuvola. Al bar si prepara mettendo il bricco del latte sotto la valvola di uscita del latte e muovendo il bricco in maniera delicata dall’alto verso il basso. A casa invece si può fare in altri modi. Questi consistono nell’usare questo strumento, che in un istante trasforma il latte in una candida schiuma.

Cappuccino
Cappuccino (Pixabay) – iFood.it

Fare il cappuccino in casa è possibile

Non è semplice fare una buona schiuma in casa, soprattutto se non si possiedono i giusti strumenti. Preparare una buona schiuma richiede infatti degli oggetti specifici, che sappiano appunto montare il latte e renderlo una schiuma.

Il sito “Primo Chef” indica che questi sono: le fruste elettriche, che nel giro di qualche istante sono capaci di trasformare il latte in una bella schiuma, il mixer a immersione, lo sbattitore, che può montare il latte senza fatica, il microonde, che in trenta secondi può rendere il latte schiumoso, se prima viene messo in contenitore di vetro e agitato per bene per trenta secondi e infine una bottiglia di plastica, che può trasformare il latte caldo in schiuma, se prima viene appunto ben agitato nella bottiglia. Non mancano quindi i modi per preparare un buon cappuccino in casa. Basta avere i giusti strumenti e il gioco è fatto.