Torta al cioccolato senza cottura, impiego 5 minuti per prepararla e mi svolta tutte le giornate: un dolce più buono e leggero non esiste
Ecco come preparare questa prelibata torta al cioccolato senza cottura, pronta in 5 minuti, facile da realizzare e soprattutto leggera. La vostra giornata partirà sempre con la carica giusta.
Quando guardiamo un film romantico, chissà perché i vari protagonisti della storia, se tristi per una delusione amorosa, mangiano inevitabilmente un cucchiaio di gelato o una torta al cioccolato. Questo succede perché il cioccolato ma se vogliamo i dolci in generale, contengono la stessa sostanza che produciamo durante la fase dell’innamoramento.
Quando mangiamo qualcosa a base di cioccolato, il nostro cervello rilascia la serotonina e dopamina, gli ormoni che regalano quella famosa sensazione di benessere. Per questo motivo, quando siamo tristi, cerchiamo di mangiare qualcosa di dolce che inevitabilmente ci tiri su di morale.
Ecco perché oggi vi vogliamo suggerire una ricetta che di felicità ve ne darà tanta, parliamo della torta al cioccolato senza cottura, pronta in soli 5 minuti, facilissima da realizzare.
Ingredienti per preparare la torta al cioccolato
In questo periodo di forte crisi, dove anche l’utilizzo del forno è commisurato alle spese in corso, visti gli aumenti di luce e gas, sono molti coloro che cercano ricette senza cottura, in modo da risparmiare un po’ sulla bolletta. Questa torta al cioccolato senza cottura e pronta in 5 minuti è quello che fa al caso vostro se voleste unire dieta e gusto. Per poter realizzare una torta di circa 18 centimetri di diametro (da acquistare una tortiera con cerniera) avrete bisogno di:
- 300g madeleine;
- 50g yogurt greco;
- 150g di cioccolato;
- crema spalmabile alla nocciola o al cioccolato per il ripieno.
Naturalmente potrete effettuare qualunque variante, anche per la scelta degli ingredienti.
Visualizza questo post su Instagram
Una procedura molto semplice e veloce
Se amici e parenti stanno per arrivare a casa vostra per consumare una merenda super invitante, sappiate che questa ricetta fa decisamente al caso vostro. Ad “aprirci un mondo”, in merito a questa torta al cioccolato senza cottura, ci ha pensato Giuseppe Maiello, il quale ha realizzato un capolavoro, gradito anche Willy Wonka, in soli 5 minuti.
La preparazione è molto semplice in quanto dovrete sciogliere a bagnomaria il vostro cioccolato e in seguito unire lo yogurt e le madeleine, rimescolando fino a ottenere un composto omogeneo. A questo punto, foderate con la carta da forno il vostro tegame e versate i 2/3 del composto, stendendolo bene con la spatola. Versate la crema spalmabile e ricoprite il tutto con l’ultima parte d’impasto avanzato. Lasciate riposare la vostra torta in frigo o congelatore per due ore, guarnite poi il tutto con della polvere di cacao e farete un figurone con i vostri ospiti.