Home » Cornetti light fatti in casa, da quando ho imparato la ricetta ho smesso di andare al bar: sono più buoni e più leggeri

Cornetti light fatti in casa, da quando ho imparato la ricetta ho smesso di andare al bar: sono più buoni e più leggeri

Cornetti
Cornetti (Canva) – iFood

Hai mai provato a realizzare questi cornetti light? Sono ancora più buoni di quelli del bar oltre che più leggeri. Provali anche tu!

Non c’è colazione più buona di quella che si fa al bar. La sua atmosfera gioviale e i tanti dolci che propone nei suoi espositori, lo rendono il posto perfetto per godersi una buona colazione o un buon dolce, per esempio un cornetto.

È il dolce perfetto per chi è in ritardo e non può permettersi di fare colazione a casa, ma anche il più gustoso, che in un boccone riesce a portarti a Parigi, davanti la sua Tour Eiffel.

Tuttavia essendo un alimento non proprio leggero, solitamente la gente tende a evitarlo o a considerarlo un cibo di sgarro.

Con questa ricetta però, mangiare il cornetto senza temere il peso della bilancia non è più un problema. Segui questa ricetta passo passo e realizza anche tu questi fantastici cornetti light.

Un cornetto più leggero di quello del bar

Si dice che chi segue una dieta, dovrebbe fare colazione al bar solamente due volte alla settimana. “Mela Rossa.it” dice che chi segue un regime ipocalorico dovrebbe andare solamente al massimo due volte alla settimana e optare per un cornetto integrale oppure mignon.

Tuttavia con questa ricetta, si può mangiare il cornetto molto più spesso, essendo infatti molto leggero. Si prepara infatti con tre ingredienti leggerissimi, lo yogurt colato, la farina e il lievito istantaneo. È talmente leggero che è privo di grassi. Si prepara poi in solamente quindici minuti. Ecco come si fa.

Cornetti senza glutine e lattosio - iFood (fonte foto Canva)
Cornetti (Canva) – iFood.it

l

È davvero semplice realizzare un cornetto light, oltre che particolarmente veloce.

Si comincia lavorando 150 grammi di farina, 150 grammi di yogurt colato e un cucchiaino di lievito istantaneo. Si mettono infatti in una ciotola e si lavorano insieme fino a formare un panetto liscio ed omogeneo, da stendere poi con un mattarello. Lo si stende infatti su un piano e poi si ricavano dei triangoli non molto sottili. Successivamente si mette al centro di ogni triangolo un quadratino di cioccolato fondente, che dà sapore al cornetto, si arrotola tutto e infine, dopo averlo spennellato con del latte oppure della farina, lo si passa in friggitrice ad aria e cuoce per 15 minuti a 170 gradi. Il risultato finale è spettacolare.