Altro che pesce, questi semi sono strapieni di Omega-3: per i vegetariani e i vegani sono una manna dal cielo
Prova a introdurre questi semini nella tua dieta: sono ricchi di omega-3 e rappresentano un valido aiuto per il tuo corpo al posto del pesce. Si tratta di un alimento che vegani e vegetariani hanno già incluso nel loro regime alimentare da molto tempo.
Per avere una dieta equilibrata, dunque, dobbiamo cercare di introdurre nel quotidiano alimenti che possano davvero apportare un valore positivo alla nostra alimentazione. Sulla base di questa motivazione, quindi, sappi che questi semi sono davvero ricchi di nutrienti e vanno ben oltre quanto tu stesso possa immaginare.
Facciamo riferimento a un alimento che non solo ha proprietà antinfiammatorie e antiossidanti, ma è anche in grado di proteggere il cuore e l’apparato cardiaco, mantenendo in salute il nostro sistema nervoso.
Questi semi, inoltre, vengono assunti quotidianamente per migliorare la concentrazione e la memoria, controllano persino i livelli di zuccheri e grassi nel sangue grazie alla loro massiccia presenza di fibre.
Un altro aspetto importante da considerare è la loro capacità lenitiva sull’apparato gastrointestinale. Ecco di cosa si tratta nello specifico.
Mangia ogni giorno questi semi ricchi di omega-3: perfetti come il pesce
Ebbene sì, come spiegato precedentemente, possiamo migliorare la nostra alimentazione introducendo questi semi, ricchi di omega-3, proprio come il pesce. Non a caso, vegetariani e vegani li includono già nella loro dieta quotidiana per avere sempre un apporto nutrizionale da una fonte alimentare alternativa. Per capire meglio cosa stiamo dicendo, facciamo riferimento ai semi di lino.
Al loro interno, infatti, non troviamo solo omega-3, ma anche una grande quantità di omega-6 e grassi polinsaturi con proprietà antiossidanti. Contengono anche acido alfa-linolenico e sono un vero e proprio toccasana per chi ha problemi relativi al sistema cardiocircolatorio. Inoltre, molto spesso sono inclusi nella dieta quotidiana per la loro ricchezza in sali minerali come calcio, potassio, magnesio, ferro e fosforo, e sono anche una buona fonte di vitamina E, rappresentando una fonte energetica non indifferente. I semi di lino, sono in grado di contrastare il colesterolo LDL, conosciuto come “colesterolo cattivo“, e offrono una protezione dal diabete di tipo 2.
Come mangiare questi semi quotidianamente?
La porzione consigliata di semi di lino è di 30 g al giorno, ma possiamo introdurli nei nostri pasti in vari modi.
Il consiglio di molti nutrizionisti è di consumarli crudi, aggiungendoli al nostro yogurt, nei cereali, nel muesli o come ingrediente in un frullato. Sappi, comunque, che si sposano benissimo anche con vellutate e insalate miste. Molto spesso, inoltre, li troviamo già all’interno di barrette energetiche. Infine, un altro modo utile per introdurre i semi di lino nella nostra dieta è l’olio di semi di lino, un potente antiossidante: bastano un cucchiaino al giorno per soddisfare il fabbisogno quotidiano di acido alfa-linolenico.