Sale, smetti subito di usarlo: questo è il suo sostituto sanissimo | Non alza la pressione e non fa uscire la cellulite
Il sale dà sapore ai cibi, ma è facile esagerare. Evita problemi di salute e sostituiscilo con questo ingrediente.
Che troppo sale faccia male ormai è un fatto risaputo. Di contro possiamo affermare che comunque si tratta di un elemento prezioso per il nostro organismo.
È utile infatti ad equilibrare le sostanze alcaline e acide del nostro corpo. Ma meglio usare quello iodato, ovvero arricchito con iodio.
Esistono infatti diversi tipi di sale, che si ottengono con metodi di estrazione differenti. Quello marino si ottiene dall’evaporazione dell’acqua di mare, mentre il salgemma si ricava da giacimenti formati da banchi di sale proveniente dall’evaporazione in modo naturale.
Come tipi poi ce ne sono tantissimi, Integrale, affumicato, rosa dell’Himalaya. E tanti altri. Il problema è che essendo contenuto anche negli alimenti, è facile eccedere. Meglio non usarlo affatto, e sostituirlo con altro. Ecco con cosa.
Sale: sostituiscilo con questo e la salute ringrazierà
Un eccesso di sale provoca ipertensione arteriosa. Ovvero fa alzare i valori della pressione del sangue, influendo negativamente sulla circolazione e facilitando l’insorgenza di ictus o altri problemi cardiovascolari. Ma, come detto, è facile eccedere anche inconsapevolmente perché contenuto già negli alimenti. Non solo insaccati, ma anche i piatti pronti, cibi processati, i dadi da brodo.
Per questo motivo sarebbe meglio evitare di aggiungerlo. Ma questo non significa rassegnarsi ad una dieta sciapa e senza sapore. Anzi. Al suo posto puoi usare qualcosa di molto meglio.
Cosa puoi usare al suo posto
Al posto del sale per dare sapore ai cibi abbiamo mille alternative. Spezie ed erbe ci vengono in aiuto, ognuna per una ricetta diversa, per un cibo diverso. Qualche esempio? Per i piatti a base di pesce puoi usare peperoncino, aglio, prezzemolo. timo, limone; mentre per quelli a base di carne puoi usare anche pepe, zenzero, maggiorana, origano. Nelle insalate e nelle verdure puoi utilizzare aneto, aglio, peperoncino macinato, basilico, cipolla, limone, aceto.
Così come nelle zuppe e in sughi e condimenti. Persino il pane può essere preparato senza sale ma senza risultare sciapo, o “sciocco”, come dicono in Toscana, dove ne preparano un tipo in cui è totalmente assente. Al suo posto puoi usare cannella, origano, semi, ma anche noce moscata o rosmarino. La nostra cucina comprende un’infinità di spezie e erbe, puoi usarle come vuoi e creare gli abbinamenti che preferisci. Inizia a fare qualche prova, e ricordati che il sale provoca anche ritenzione idrica. Un motivo in più per non usarlo.