Home » Altro che carne e legumi, una manciata di questi semi e fai il pieno di proteine: anche i bambini li adorano

Altro che carne e legumi, una manciata di questi semi e fai il pieno di proteine: anche i bambini li adorano

Semi ricchi di proteine – Food.it (Fonte foto Canva)
Semi ricchi di proteine – Food.it (Fonte foto Canva)

Avere un’alimentazione equilibrata significa conoscere davvero gli alimenti che consumiamo quotidianamente. Un esempio pratico per capire quanto stiamo dicendo è rappresentato da questi semi, con cui fare il pieno di proteine accompagnandoli alla carne e ai legumi.

Avere un quadro alimentare equilibrato vuol dire introdurre nei nostri pasti tutto ciò di cui abbiamo davvero bisogno per il nostro fabbisogno giornaliero. Per questo motivo, è fondamentale imparare a conoscere cosa c’è all’interno degli alimenti che serviamo in tavola, così da poter avere sempre a disposizione delle valide alternative alimentari alle quali fare affidamento.

Quando parliamo di proteine, infatti, ci riferiamo a un nutrimento fondamentale per il corpo, che possiamo trovare in vari alimenti, come carne, legumi, pesce e non solo.

Un esempio pratico di quanto stiamo dicendo è rappresentato proprio da questi semi, che possiamo trovare facilmente e che sono naturalmente ricchi di proteine.

Si tratta di una fonte energetica così importante che può essere condivisa anche con i bambini, i quali trarranno beneficio da questo alimento se introdotto nella loro dieta.

Fai il pieno di proteine con questi semi: altro che carne e legumi…

I semi a cui facciamo riferimento sono quelli di canapa. Ancora oggi un prodotto poco conosciuto, ma sono perfetti per chi segue una dieta vegana o per chi vuole introdurre nel proprio piano alimentare un’altra fonte di proteine. Inoltre, questi semi sono conosciuti come un vero e proprio integratore alimentare.

I semi di canapa, poi, possono essere consumati in vari modi, sia crudi che cotti, aggiunti in sformati e altre ricette, oppure sotto forma di olio e altri prodotti già presenti sul mercato. Questi semi, destinati all’uso alimentare, rientrano nella classe dei cereali e sono equiparabili a quelli di frumento, orzo, avena, ecc. Ecco perché possono essere introdotti nei nostri alimenti anche crudi, come nel caso delle insalate. Molto spesso vengono anche utilizzati nella produzione di alimenti come tofu e seitan.

Semi ricchi di proteine – Food.it (Fonte foto Canva)
Semi ricchi di proteine – Food.it (Fonte foto Canva)

Proprietà nutrizionali dei semi di canapa: da oggi non ne potrai più fare a meno

Come spiegato precedentemente, i semi di canapa sono ricchi di nutrienti utili per l’organismo e si adattano facilmente a qualunque regime alimentare. All’interno dei semi di canapa troviamo una considerevole quantità di proteine, carboidrati, grassi polinsaturi e persino lipidi essenziali come gli omega 3 e omega 6. Questi semi sono anche ricchi di vitamina E e possono diventare un’arma difensiva contro il colesterolo alto, l’iperglicemia e l’ipertensione, oltre ad agire a favore della riduzione dell’infiammazione sistemica, responsabile dell’arteriosclerosi.

Il valore positivo apportato dai semi di canapa li rende adatti anche ai bambini di qualunque età. Consultando il pediatra, possiamo introdurli nei loro piatti nella misura di un cucchiaino da caffè. In questo modo, potremmo aiutare anche l’organismo dei più piccoli a ridurre l’assorbimento degli zuccheri e dei grassi.