Home » Mirtilli, se li mangi spesso accade qualcosa di assurdo ai tuoi occhi: nessuno lo sa, ma le conseguenze sono assurde

Mirtilli, se li mangi spesso accade qualcosa di assurdo ai tuoi occhi: nessuno lo sa, ma le conseguenze sono assurde

Il potere dei mirtilli (Fonte: Canva) – www.ifood.it

Se mangiate spesso i mirtilli, capiterà questo ai vostri occhi. In pochi lo sanno, ma l’effetto vi lascerà senza parole, noterete la differenza già dall’inizio.

I mirtilli sono molto amati, in quanto sono deliziosi e perfetti da mangiare come snack durante la dieta, in quanto uno tira l’altro. Il costo è parecchio alto in certi periodi dell’anno, ma è difficile uscire dal supermercato senza una vaschetta, anche piccola, di questo strepitoso frutto.

Inoltre queste piccole palline colore viola, dall’alto potere macchiante, hanno moltissime proprietà e benefici. Per non parlare del ruolo che svolgono in cucina, in quanto sono buoni sia da mangiare da soli che combinati in qualche ricetta.

Oltre a tutto questo, voi lo sapete cosa succede ai vostri occhi, quando mangiate spesso i mirtilli? Resterete senza parole, in quanto, in pochi conoscevano queste proprietà.

Le ricette con i mirtilli

I mirtilli fanno parte di quella categoria di alimenti che non dovrebbero mai mancare dalle tavole degli italiani, in quanto lo sapete benissimo quanto frutta e verdura dovrebbero essere consumati a ogni pasto. In merito a questo particolare frutto poi, non è buono soltanto consumato da solo, in quanto può essere utilizzato per creare molteplici dessert.

Dal frullato, al gelato, alle torte, ai biscotti, fino ad arrivare alle creme e così via. Insomma, basta fare una ricerca approfondita online e troverete veramente di tutto. Se volete un’idea stuzzicante, cercate il Plumcake ai mirtilli di Benedetta Rossi, una bontà per il palato.

I mirtilli e la vista (Fonte: Canva) – www.ifood.it

Le proprietà dei mirtilli

I mirtilli hanno molteplici proprietà benefiche per chiunque le consumi. Non dovrebbero avere controindicazioni, a ogni modo sempre meglio chiedere al vostro medico curante, se potete consumarli con regolarità. Come ci rivela Giuseppe Maiello poi, questo strepitoso frutto ha tre proprietà per cui vale la pena mangiarli.

In primis, la sua assunzione quotidiana migliora la memoria e le funzioni cognitive, essendo ricco di Flavonoidi. Secondo, supporta la vista, grazie agli Antociani che sono utilissimi per gli occhi e infine, protegge dalle infezioni avendo al suo interno proprietà antibatteriche. Molti sono rimasti increduli di fronte a tutte queste proprietà, rilasciate da un frutto così piccolo. Alla fine funziona sempre così, mai farsi ingannare dalle apparenze, perché spesso nella botte piccola c’è il vino buono. Come rivelano dalla Fondazione Valter Longo, per stare bene e cercare di proteggere il nostro cuore, bisognerebbe consumare 150 grammi di questo frutto al giorno, per vedere una riduzione di problemi cardio-vascolari che va dal 12% al 15%.