Cibo scaduto, se butti questo sprechi una marea di soldi: lo consumi anche 12 mesi dopo la data indicata
Non sempre il cibo scaduto deve essere buttato subito. Se per esempio butti questo, sprechi un sacco di denaro. Puoi farlo anche dopo un anno.
Non sempre ciò che è scaduto dev’essere buttato subito. Ci sono infatti degli alimenti che possono essere consumati anche tempo dopo la data di scadenza.
In generale però è sempre bene buttare un cibo scaduto, perché può arrecare dei forti danni alla salute. Il sito “Humanitas” riporta gli effetti collaterali che un alimento scaduto da al corpo.
“Febbre, brividi, crampi allo stomaco, diarrea, nausea e vomito” sono solo alcuni di questi. Sono infezioni gastrointestinali, causate principalmente da batteri e virus, ma anche da parassiti o agenti chimici nocivi, che possono quindi essere molto dannosi per la salute del corpo.
Tuttavia, ci sono degli alimenti che si possono consumare anche molto tempo dopo la loro scadenza, addirittura anche un anno dopo. Poiché sono costosi, è bene infatti non buttarli subito appena scadono, perché si spreca così molto denaro.
Solitamente gli alimenti si buttano pochi giorni dopo la scadenza, ma questi alimenti possono durare anche 12 mesi
Sebbene alcuni alimenti sono ancora in ottimo stato anche molto tempo dopo la loro data di scadenza, solitamente la maggior parte dei cibi scaduti va buttata via pochi giorni dopo la scadenza.
Soprattutto gli alimenti del frigo, vanno buttati via appena si supera la data di scadenza. Come riporta “My Personal Trainer”, si possono conservare al limite per altri 3-4 giorni, “se non sono visibili alterazioni o rigonfiamenti nella confezione, oppure odori sgradevoli aprendo la confezione”. Ci sono però dei cibi e in particolar modo dei liquidi, che possono essere conservati per molto dopo, anche per ben 12 mesi.
Alcuni alimenti possono durare ben oltre la data di scadenza
Non tutti gli alimenti devono essere buttati appena superata la loro data di scadenza. Alcuni cibi e soprattutto dei liquidi, possono durare per molto altro tempo ancora, addirittura per ben 12 mesi.
Questi sono l’acqua in bottiglia e l’olio d’oliva. Si possono consumare per altri 12 mesi dopo la scadenza, perché anche se scaduti, rimangono comunque in ottimo stato ed è un vero peccato buttarli, visto anche quello che costano. Soprattutto l’olio, che è un alimento piuttosto costoso, è un vero peccato da buttare, se è ancora in buono stato dopo la scadenza. È bene quindi conservarlo anche dopo scaduto.