Latte, occhio a quale bevi: se scegli questo ogni giorno gli effetti sul tuo organismo sono incredibili
Il latte fa davvero male come molti sostengono? Fai attenzione a quale scegli, se lo bevi ogni giorno gli effetti sono incredibili.
Bianco, dolce, buono. Il latte è uno degli alimenti più controversi e dibattuti da sempre.
Da un lato c’è chi pensa che faccia bene alle ossa, chi non riesce proprio a farne a meno. Dall’altro ci sono i detrattori. Che ricordano che siamo gli unici a continuare a bere latte anche dopo lo svezzamento. Di un’altra specie, tra l’altro.
E che quindi in realtà non ne avremmo nessun bisogno. Anzi, farebbe anche male e provocherebbe addirittura il cancro.
Ma sarà davvero così? Fai attenzione a quello che scegli, non sai che effetti può avere sul tuo organismo.
Latte: gli effetti sull’organismo
Il latte non è l’unico alimento ad apportare calcio al nostro organismo. Ce ne sono diversi altri da cui possiamo attingere questo importante minerale, come i broccoli, o i fagioli. La differenza però è che quello presente nella bevanda viene assorbito più facilmente ed è capace di soddisfare più del 50% del fabbisogno del nostro organismo.
Secondo alcuni studi tra l’altro, presenti sul Libro bianco sul latte e i prodotti lattiero caseari e riportati da assolatte.it, è stata riscontrata una correlazione tra l’incidenza di fratture ossee causate da mancanza di minerali, e la diminuzione dell’apporto di calcio, anche attraverso il latte. Che rimane fondamentale per prevenire l’insorgenza di malattie come l’osteoporosi. Ma fa venire il cancro? Molti sostengono di si.
Occhio a quale scegli
Il latte fa venire il cancro? Qualcuno dice di si, e si spinge ad affermare che la responsabile della malattia sia la caseina. In realtà possiamo stare tranquilli. Anzi. Oltre a non aver riscontrato nessun tipo di correlazione tra l’assunzione di latte e l’insorgenza di cancro, è stato invece dimostrato proprio il contrario. L’American Institute for Cancer Research, leggiamo sempre su assolatte.it, “afferma che non c’è alcun legame fra una corretta assunzione giornaliera di derivati del latte e l’insorgenza del cancro. Addirittura è probabile che una dose adeguata di latticini prevenga il cancro al colon”.
L’unico remoto rischio di contrarre un cancro alla prostata, basato comunque su dati probabilistici, potrebbe derivare da un’eccessiva assunzione di calcio. Ma parliamo di oltre 1500 mg al giorno, pari a 1,25 litri. Per cui, bere 2-3 porzioni di latte al giorno, che sia intero o parzialmente scremato, non può fare che bene.