Caldarroste, aggiungi questo ingrediente segreto e diventano squisite: le preparerai sempre a casa poi, non le comprerai mai più
Caldarroste, aggiungi questo semplice ingrediente e saranno il top. Mai più senza.
Da questa settimana questa parte è partita la stagione dedicata alla zucca, ai funghi e alle caldarroste. In ogni caso, come in molti sentenziano sui Social è un’impresa titanica acquistarle per sé e per i propri cari e ciò è da affermare se si ha a che fare con una famiglia numerosa. I prezzi per comperare la castagne sono tuttavia andati alle stelle.
Non è facile infatti comperarle, ma nonni, zii e genitori fanno spesso sacrifici, comperandole dai caldarrostai, che affollano le vie principali dei paesi. Inoltre sovente le possiamo gustare belle calde durante le varie sagre, oltre che ai mercatini, quelli natalizi sono già presenti in campagna ma si stanno allargando in ogni dove.
Non mancano nemmeno le associazioni a scopo benefico che le propongono all’uscita di mostre e rassegne, comprese quelle letterarie per una coccola in più agli avventori. Fatto sta che potersele gustare coi propri cari non ha prezzo, soprattutto durante un freddo pomeriggio domenicale.
Tanti però temono di non essere bravi a cuocerle, seppure abbiano speso tanti soldi per comperarle, non essere in grado di offrire qualche cosa di succulento. Per prima cosa diciamo pure che le castagne le possiamo cuocere in padella oppure al forno. In entrambi i casi riscontreremo risultati eccellenti.
Caldarroste e cottura corretta
Se opteremo per la prima opzione dovremo sfruttare una padella forata e apposita per caldarroste che potremo trovare in vendita nei negozi appositi o al e cuociamo le castagne a fiamma medio altra per 20 minuti ma mescolandole spesso. Prima però di cuocerle non scordiamoci di porre su di esse un taglietto a croce.
Abbiamo deciso di farlo in forno, dovremo preriscaldarlo e infornarle a 200° e lasciarle cuocere per lo stesso tempo indicato. Qui proponiamole su una teglia rivestita in precedenza di carta da forno, senza scordarci di mescolare a metà cottura. In entrambi i casi avvolgiamo in un panno umico e lasciamole così per20minuti. Così noteremo che la buccia sarà più facile da rimuovere.
Il trucchetto in più da seguire
Tuttavia c’è un passaggio che aiuterà a rendere la polpa più morbida e dare una mano in più per staccare la già poco fa menzionata buccia. Qui entra in gioco l’ingrediente in più accennato nel titolo. Infatti dovremo bollire le castagne dopo averle incise in una pentola con acqua abbondante e aggiungere in essa un cucchiaio di sale rigorosamente grosso.
Portiamo a ebollizione e lasciamo cuocere per una decina di minuti. Infine sbollentiamole e asciughiamole con un panno da cucina. In questa maniera oltre a risultare più morbide potremo constatare che le castagne potranno uscire meglio e a risultare più croccanti. Così stupiremo alla grande i nostri commensali con queste semplici ma accattivanti leccornie che la natura ci offre.