Home » Caffè, se ne bevi anche solo uno in meno rispetto a questo numero il rischio di pressione alta schizza alle stelle: cosa dicono i medici

Caffè, se ne bevi anche solo uno in meno rispetto a questo numero il rischio di pressione alta schizza alle stelle: cosa dicono i medici

Caffè
I benefici del caffè (Fonte: Canva) – www.ifood.it

Se volete mantenere sotto controllo la pressione dovete bere questo numero al giorno di caffè, a dirlo sono i medici, i quali rivelano un pensiero totalmente diverso da quello che pensavano tutti.

Il caffè è una delle bevande più amate e più consumate dagli italiani nel corso delle giornate. In suo onore è stata indetta addirittura la “pausa caffè” al lavoro, momento di svago dove in gruppo o in solitaria, ci si lascia trasportare da una tazzina di questa bevanda fumante e ci si rilassa, prima di ricominciare a lavorare.

Molti lo definiscono come il “nettare degli Dei”, proprio per la sua capacità di dare la giusta energia al consumatore, aiutandolo ad affrontare meglio la giornata. C’è chi non vuole neanche parlare con i familiari al mattino se prima non ha bevuto “un caffeuccio”, come direbbe Barbarella.

Dietro questa bevanda però ci sono molteplici interpretazioni sulla quantità da consumare al giorno e sui benefici positivi o negativi che potrebbe dare al corpo umano. Eppure questa rivelazione rilasciata dai medici cambia tutto. Ecco quanti bisogna berne per mantenere la pressione ai giusti livelli.

Le ricette con il caffè

Il caffè è uno degli elementi più amati di sempre, non soltanto dai consumatori ma anche da chi ama creare tante ricette in cucina. Infatti non è buono soltanto da gustare, ma è anche utilissimo nella preparazione di svariati dolci. Se fate una ricerca in rete, troverete talmente tante idee da avere l’imbarazzo della scelta.

Non soltanto il tiramisù dunque, ma anche torte, biscotti, muffin, dolci in tazza, creme sfiziose e molto altro ancora. Che sia caffè tradizionale o decaffeinato va bene uguale, la sua presenza darà sempre quel tocco di classe in più che renderà particolari i vostri dessert, soprattutto in vista del Natale.

Il binomio caffè-pressione (Fonte: Canva) – www.ifood.it

I benefici del caffè

Il caffè è una tra le bevande più consumate dagli italiani nel corso della loro giornata, dalla colazione fino al dopo cena. Oltre a essere una pausa deliziosa, è anche un elemento essenziale nel controllo della vostra pressione, come hanno rivelato i ricercatori in uno studio portato avanti dall’Università di Bologna e dell’Irccs Azienda ospedaliero-universitaria di Bologna – Policlinico di Sant’Orsola.

Qui è emerso che bere due o tre caffè al giorno è salutare e un ottimo alleato nei confronti della pressione alta, la quale si mantiene sotto i livelli consentiti. I ricercatori hanno notato come nei soggetti che si sono prestati allo studio, che chi consumava il caffè aveva dei valori stabili, rispetto a chi non ne consumava per niente. Ovviamente questa nuova scoperta apre una nuova visione su questo aspetto che potrà essere approfondita con studi successivi. Naturalmente prima di consumare questa bevanda, fareste meglio a consultare il vostro medico curante, il quale vi saprà indirizzare in base alle vostre patologie.