Uovo nuvola, è soffice e cremoso ed è anche molto leggero: questo mette d’accordo tutti, grandi e piccini
Uovo soffice e buonissimo, preparalo anche tu come se fosse una nuvola. Ne rimarrai conquistato.
Stasera hai poco tempo per preparare la cena. Sei molto stanco visto che hai lavorato fino a tardi in ufficio. Il capo era molto nervoso e i colleghi hanno collaborato poco per quel progetto dalla scadenza a dir poco imminente. Tuttavia non puoi andare a letto a stomaco vuoto. Inoltre è molto tardi, il che rappresenta un po’un dilemma.
Non hai fatto in tempo ad andare a fare la spesa e devi anche far mangiare i tuoi figli adolescenti. No niente junk food e non si ordinerà nemmeno una pizza. Allora che fare? Puoi preparare l’uovo a nuvola. Al di là del nome ti assicuriamo che è buonissimo, quindi impalpabile, come una nuvola.
Il suo cuore sarà cremoso, ma si tratterà di un piatto veloce e facilmente digeribile. Per prepararlo ti ci vorranno pochissimi minuti. Dunque mettiti comodo dopo aver fatto una doccia e datti da fare per questa squisitezza. La ricetta ce la dona da Instagram @giuseppe_healty. Lui usa un piccolo elettrodomestico che avrai anche tu nella tua cucina.
Parliamo della friggitrice ad aria. Serviranno solo delle uova e dei semi di sesamo. Tuttavia quest’ultimo ingrediente non è obbligatorio ma facoltativo e donerà un tocco in più al piatto. Aggiungiamo anche che ti servirà un po’ di olio extravergine d’oliva per ungere. Andiamo con il procedimento, molto facile e veloce.
Uovo soffice, buonissimo e veloce
Cominciamo a separare i tuorli dagli albumi per poi montare questi ultimi a neve ferma. Una volta che i bianchi saranno montati trasferisci i bianchi in una cocotte che avrai in precedenza unto. Adesso scava un piccolo cratere nella tua nuvola aggiungi il tuorlo, copri con altro albume e copri coi semi di sesamo.
Affidati alla friggitrice ad ria e cuoci a 180° per venti minuti di orologio. Tuttavia sappi che puoi preparare questa pietanza anche se non hai la friggitrice ad aria. Puoi usare il forno semplice e, per farti felice, ti sveleremo pure che anche qui ci metterai pochissimo e che consumerai poca energia elettrica.
Visualizza questo post su Instagram
Il trucchetto alternativo per una buona cottura
Ciò sarà fattibile perché la modalità in cui dovrai cuocere l’uovo sarà nella modalità ventilata che utilizza una sola resistenza. Lascia cuocere l’uovo per 8 minuti a 200°. Trascorso il tempo spegni l’elettrodomestico, dedicati all’impiattamento e servi al tua nuvola in tavola.
Per renderla ancora più bella da vedere, memori del fatto che si mangia prima con gli occhi che con la bocca, poniamola su un letto di rucola. Come taglierai l’uovo noterai la straordinarietà del suo cuore cremoso. Avrai la sensazione di mangiare una sorta di leggero bombolone e anche tuoi bambini o figli adolescenti ne resteranno ammaliati come gli daranno un piccolo sguardo.