Home » Fornelli che emanano cattivi odori, usi un po’ di questo condimento e spariscono: non usi più detersivi così

Fornelli che emanano cattivi odori, usi un po’ di questo condimento e spariscono: non usi più detersivi così

fornelli pulizia
Pulizia dei fornelli (foto di Liliana Drew da Pexels) – ifood.it

Per pulire i fornelli sporchi che emanano cattivi odori non c’è bisogno di detersivi chimici e aggressivi. Prova con questo ingrediente.

Solitamente ogni giorno dopo aver preparato il pranzo e la cena diamo una pulita alla cucina disinfettando i piani di lavoro,  il lavandino e il piano cottura.

Soprattutto per quanto riguarda quest’ultimo, se manchiamo ad un paio di appuntamenti si noterà subito. Unto, macchie e sporco sono all’ordine del giorno, e lasciarle lì non farà altro che renderle più difficili da eliminare. 

Quello che però spesso tralasciamo è la pulizia dei fornelli e delle griglie. Essendo di colore scuro le macchie non si notano, però ci sono.

A lungo andare il grasso e l’unto possono indurirsi, bruciare ed emanare alla fine anche cattivi odori. Se non vuoi usare detersivi chimici e aggressivi, prova con questo ingrediente.

Fornelli che emanano cattivi odori: usa questo condimento

Se il piano cottura è facile da pulire perché liscio, diverso il discorso per griglie e fornelli. Le griglie, solitamente in ghisa, hanno una forma che le rende molto scomode da pulire. Ecco perché è meglio non far sedimentare lo sporco. Il bicarbonato è un ottimo rimedio. Mescolane un cucchiaio con due cucchiai di acqua e usa questa crema per pulire le griglie.

In alternativa, se sono molto incrostate, meglio un ammollo di un’ora in acqua calda, aceto e limone. E per i fornelli? Anch’essi non sono semplicissimi a causa della loro forma.

aceto pulizie
Aceto per pulire i fornelli (Fonti Aristal Branson da Pixabay e Racool_studio su Freepik) – ifood.it

Puliti e profumati in un attimo

Anche i fornelli si sporcano, e qui lo sporco incrostato può bruciare e fare cattivi odori. Composti da due elementi:  bruciatore – la parte inferiore, solitamente più chiara –  e spartifiamma, quella superiore con i fori da cui esce il gas. Per tenerli puliti andrebbero lavati almeno una volta alla settimana, senza tralasciare gli ugelli del gas. Per questi ultimi basta usare un piccolo spillo o uno stuzzicadenti, da usare con cautela e delicatezza.

Bruciatori e spartifiamma poi possono essere puliti facilmente con un condimento che tutti usiamo in cucina: l’aceto. La sua formula sgrassante ma non aggressiva è adatta allo scopo. Riempi una pentola con una soluzione di una parte di acqua e tre di aceto, immergi le parti che compongono i fornelli e fai bollire 5 minuti. Per potenziare l’effetto puoi aggiungere del succo di limone. Trascorso il tempo passa una spugnetta non abrasiva – puoi usarla sui bruciatori, in genere più resistenti, ma fai sempre una prova – risciacqua e lascia asciugare alla perfezione prima di rimettere i fornelli al loro posto. Puliti, sgrassati e profumati.