Mai più cibi bruciati: con il trucco della bottiglia cuoci tutto alla perfezione ed eviti che si bruci
Conosci il trucco della bottiglia? È una vera manna per chi sta ai fornelli perchè evita che i cibi in cottura si brucino. Provalo anche tu!
Non c’è attività più divertente e rilassante del cucinare. Non è solamente un modo di provvedere alla propria alimentazione, ma anche un momento stimolante, che pare abbia dei benefici, sia per la mente che per l’umore.
Il sito “S Stefano” riporta che cucinare è molto stimolante per la mente, perché è un’attività ricca di esperienze, che permettono di conoscere i concetti base della fisica, della chimica e della matematica. Anche “Sanità” constata tutto questo, ritenendo poi che cucinare influisce anche sull’umore, dato che mettersi ai fornelli contribuisce a creare e a mantenere dei legami con le persone.
Tuttavia a volte può anche essere molto snervante, soprattutto se si commettono degli errori nel farlo, che compromettono la riuscita del piatto. Capita spesso infatti che le persone, prese dalla paura di sbagliare preparazione o di commettere qualche errore, si limitano a preparare dei piatti semplici.
Con i giusti trucchi però si possono prevenire questi errori e cucinare in tutta tranquillità, senza il rischio di rovinare il piatto. Con questo trucchetto si evita per esempio di bruciare i piatti.
Il trucco che salva i cibi bruciati
Può capitare che mentre si è presi da altre cose, una preparazione si bruci. È qualcosa di comune seppur seccante, dato che compromette la bontà del piatto.
Qualcosa a cui c’è anche un rimedio, che in genere consiste nel mescolare continuamente il preparato sul fuoco. Tuttavia questo metodo non è sempre così efficace, soprattutto quando si è impegnati in più preparazioni e non c’è quindi il tempo di pensare a mescolare ciò che cuoce. Poco male però. Anche in questo caso esiste un rimedio efficace.
Un rimedio pratico ed efficace che evita che i cibi brucino in pentola
Nelle situazioni in cui si è convinti che non ci sia il tempo di mescolare la preparazione sul fuoco, è bene prevenire che un piatto bruci applicando un semplice trucchetto, quello della bottiglia.
È perfetto in questi casi, perché evita che un preparato si rovini sul fondo della pentola nel momento in cui questo cuoce. Consiste nel mettere una biglia di vetro o di metallo sul fondo della pentola. Fa sì che la preparazione si muova nella pentola e non resti ferma, attaccandosi.