Home » Colon irritabile addio, mangia questo tutti i giorni e lo curi senza farmaci e integratori: è utilissimo ma nessuno lo sa

Colon irritabile addio, mangia questo tutti i giorni e lo curi senza farmaci e integratori: è utilissimo ma nessuno lo sa

Come combattere il colon irritabile
Colon – pixabay – iFood.it

Colon irritabile ciao ciao! Mangia questo goni girono e starai meglio. Stop pure ai farmaci

Non è facile convivere con un colon irritabile. Tantissimi cominciano a soffrirne fin da giovanissimi e nel mirino ci sono soprattutto donne. Soffrirne provoca dolori e bruciori, nonché senso di nausea e spossatezza. Esteticamente vediamo gonfiori di stampo addominale ma anche eruzioni cutanee sul viso.

Ecco comparire brufoletti e arrossamenti che ci mettono in imbarazzo, soprattutto se non siamo adolescenti. Possiamo avere attacchi di diarrea ma nel contempo soffrire pure di stipsi. Chiaro che lo stress non è un grande alleato e che può essere lui la causa numero 1 del colon irritabile. Ovvio che se non pratichiamo attività sportiva che è in grado di allontanare stati d’animo negativi non otterremo grandi risultati.

Stessa cosa potremmo di certo sostenerla se non abbiamo la massima premura di mantenerci costantemente idratati. Evitiamo alcol e bibite zuccherine e gasate. In linea generale alimenti zuccherosi. Diciamo che una dieta povera di zuccheri potrebbe darci una mano per riequilibrare l’intestino.

Insomma se vogliamo rimetterci in forma e stare bene rimettiamo le mani in pasta e diciamo di no ai cibi preconfezionati. Dunque, anche se siamo impegnati con il lavoro cerchiamo di mangiare a casa o in pausa ufficio di mangiare qualche cosa di preparato da noi nel weekend e poi congelato.

Colon irritabile, le soluzioni migliori

Altrei dritta consiste nell’annotare su un quaderno quando assaggiamo certi cibi e sentiamo un senso di irritazione al colon e, in questo modo, potremmo poi evitarli. Tuttavia qui è bene chiedere consiglio anche al nostro medico curante. perché il colon irritabile potrebbe nascondere a qualche allergia, anche nata a causa di farmaci.

A proposito di essi, solitamente dobbiamo assumerli per combattere il dolore ma non dobbiamo abusarne. Possiamo pian piano diminuirne l’utilizzo se presteremo maggior attenzione alla salute e se inseriremo questo alimento. Sarebbe il massimo gustarcelo ogni giorno, pur non eccedendo nelle porzioni.

Come combattere il colon irritabile
Colon – pixabay – iFood.it

Che cosa non far mai mancare a tavola

Per un vero italiano e per gli appassionati della dieta mediterranea la soluzione apparirà come una manna dal cielo. Infatti parliamo dei carboidrati che, come lo dice il nome sono l0ideale per carburare e affrontare tutti nostri numerosi impegni. Tuttavia anche qui bisognerebbe prestare attenzione se amiamo la pasta.

Dovremo andarci piano coi condimenti e inoltre il top sarebbe scegliere quella integrale. Per quel che concerne il pane, diciamo di sì a quello poco lievitato, soprattutto se soffriamo di gonfiore addominale, dolori e stitichezza, diciamo anche qui di sì a quello integrale. E, tra i cereali, optiamo per riso, avena, orzo, miglio quinoa e grano saraceno.