Padelle, non usare mai questa: il cibo si brucia senza che te ne accorga e devi solo buttare tutto poi
Non usare mai questa padella, in quanto il rischio è quello di vedere bruciare tutto il cibo, dovendo poi così buttare tutto.
Cucinare è uno di quei momenti che rilassano molte persone, c’è chi, spadellando e creando, riesce a scaricare la tensione della giornata. Non parliamo solo di cuochi e chef stellati ma anche le persone a casa propria, amano praticare questa antica arte.
Molti pensano che cucinare sia una pratica che debba necessariamente restituire cibi altamente calorici, ma non è così. Sono molti i food blogger che hanno abbracciato una cucita fit, cioè tutte quelle ricette sane e gustose, che conciliano dieta e bontà.
In questo modo vogliono fare capire ai loro follower, che il gusto e i cibi sani possono coesistere senza problemi. Cosa succede però se cucinate utilizzando la padella sbagliata? Rischiate di bruciare tutto e soprattutto di dover buttare quel capolavoro mancato.
La scelta delle padelle
Scegliere con cura le padelle o se vogliamo le pentole in generale è una pratica molto importante. Bisogna optare per quelle di una certa qualità, in quanto ricordatevi che su quel tegame verranno cotti gli alimenti che andrete a consumare con costanza e ricordatevi che dal cibo passa qualunque cosa, soprattutto le sostanze cancerogene.
Per questo sarebbe meglio acquistare pentolame certificato, possibilmente antiaderente, in modo che il rivestimento non si danneggi ad alte temperature. Inoltre, ricordatevi sempre che se una padella o una pentola risultasse danneggiata dopo mesi o anni di onorato servizio, sarà ora di buttarla, in quanto il materiale deve essere integro per non essere pericoloso.
Non fate questo errore
Oltre a questa spiegazione di base, in molti si sono chiesti, quale padella bisogna utilizzare per cucinare in modo sano, senza vedere tutto il cibo bruciarsi? Semplice, dovrete optare per una padella della giusta dimensione. Se inserite molto cibo in un tegame troppo piccolo, finirete per buttare tutto quanto, visto che per una cottura perfetta, gli alimenti necessitano di spazio.
Per questo motivo, se non avete tempo di preparare gli alimenti nella giusta maniera, sarebbe meglio optare per due padelle, dividendo così il cibo da una parte e dall’altra. In questa maniera avrete tutto sotto controllo e non dovrete più buttare nulla. Ricordatevi sempre di cucinare seguendo la ricetta scelta, utilizzando una fiamma non troppo alta se pensate di dovervi allontanare e rimescolate spesso. Se pensate di non farcela, per la mancanza di tempo, cucinate il cibo la sera prima o fatevi aiutare dai classici robottini da cucina, che sia il Bimby quant’altro. Non è mica un segno di debolezza, sapete?