Colesterolo alto, altro che farmaci costosissimi: un po’ di questa spezia e si abbassa | In tantissimi ne stanno approfittando
Colesterolo, tienilo a bada e combatti quello alto partendo da tavola. punta su questa spezia e si abbasserà subito.
Hai notato che ultimamente hai il colesterolo alto, non prendere sottogamba questa informazione. Il tuo corpo ti parla e tu devi ascoltarlo. Ora come ora ti sta dicendo che c’è qualcosa che non va e tu, per la tua salute, sia fisica che psicologica, devi starci attento. Parlane subitaneamente con il tuo medico curante che saprà come consigliarti.
Di certo lo stress che affolla oggigiorno le vite di tutti non ti è d’aiuto, ma non lo è nemmeno il fumo, sia attivo che passivo. Se poi stai affrontando una vita sedentaria e sei pure qualche chiletto di troppo, sappi che alla lunga non potrai contare su livelli bassi di colesterolo. Il fatto è che questa situazione a lungo termine danneggia i vasi sanguigni.
Accelera poi il processo di indurimento delle arterie. Tuttavia la causa numero 1 del colesterolo alto è l’alimentazione, oltre che una ad alto contenuto di grassi. Dunque cerca di cambiare direzione in questo ambito, chiedendo una manco a un bravo nutrizionista. In ogni caso capita di non rendersene conto.
Ci sarebbero 5 sintomi che ce lo farebbero capire. Mal di testa, crampi addominali, fatica a camminare e dolore toracico molto forte, spesso accompagnato da senso oppressione. In sostanza è come se avessimo una pietra sul petto. In ogni caso c’è anche da dire che un aumento del colesterolo totale nel sangue potrebbe esser favorito da una predisposizione genetica o disturbi del fegato o dei reni.
Colesterolo, come tenerlo a bada
Chi è diabetico lo può riscontrare, come anche chi assume certi farmaci. Di certo capite che, per tenerlo a bada e provare ad abbassarlo, sia necessario stare alla larga da dolci, condimenti eccessivi, fritture e junk food. Fondamentale è anche scordarsi delle sigarette, pure elettroniche e alcol.
Consumare i pasti regolarmente con calma e masticando bene è un altro aiuto. Ricordiamoci poi di mantenerci costantemente idratati e di inserire maggiormente nella nostra dieta quotidiana questo alimento. Non parliamo di nulla di costoso ma che troviamo in vendita nei supermercati e che troviamo nominato in moltissime ricette. Da oggi non dimentichiamoci di acquistarlo.
Le regole che ci aiutano
Nel titolo vi abbiamo accennato che si tratta di una spezia e ora vi sveliamo quale sia, vi parliamo dello zenzero. Che è effettivamente in grado di ridurre la quantità di colesterolo nel sangue, oltre che che di limitare il suo assorbimento nel fegato favorendone la trasformazione in acidi biliari, come ci fa anche sapere La Cucina Italiana.
Dovremmo assumere lo zenzero dopo averlo grattugiato ogni giorno in una tazza di acqua tiepida dove in precedenza avremmo spremuto del limone. Questa bevanda è ottima ogni mattina, altrimenti dovremo aggiungere pezzetti di questa spezia a frullati. Giornalmente però non vanno superati i 30 g, mentre quella minima sui 10 g. Non consumatelo se soffrite di ulcere gastrite, perché potrebbe peggiorare la situazione.