Home » Formaggio, questo è leggerissimo e puoi mangiarlo ogni giorno senza sensi di colpa: lo mastichi e perdi peso

Formaggio, questo è leggerissimo e puoi mangiarlo ogni giorno senza sensi di colpa: lo mastichi e perdi peso

Formaggi misti un piano
Formaggi – iFood.it

Non tutti i formaggi sono ricchi di grassi. Questo è per esempio così leggero che puoi mangiarlo senza temere il giudizio della bilancia.

Per quanto siano gustosi, spesso tendiamo ad allontanare dalla nostra alimentazione i formaggi, a causa del loro alto contenuto di grassi e proteine.

Convinti che facciano ingrassare, siamo sempre più abituati a scansarli dalla dieta e a sostituirli con altri tipi di alimenti, più sani e che possano dare una buona quantità di ingredienti.

Effettivamente non è un male limitarne la quantità, visto che un limitato consumo di formaggi ha molti benefici per il corpo, tra cui la perdita di peso.

Tuttavia è bene sapere però, che ci sono dei formaggi, che sono talmente poveri di grassi, che si potrebbero mangiare tranquillamente, senza temere il giudizio della bilancia.

Una fonte di proteine e di calcio che esclusa dall’alimentazione creerebbe una forte carenza

Come riporta “Vanity Fair”, “i formaggi sono considerati nemici numero due della dieta (dopo gli zuccheri)”. Sono infatti i primi cibi che si consiglia di eliminare per disintossicare l’organismo.

Tuttavia poiché l’assunzione crea una sorta di dipendenza, non è semplice allontanarli dalla dieta. Come riporta proprio “Vanity Fair” c’è la possibilità che a lungo andare se ne senta la mancanza. Oltretutto togliere i formaggi dall’alimentazione vuol dire escludere una fonte importante di proteine dalla propria dieta, che deve essere infatti compensata con altri alimenti, che contengono la quantità di nutrienti che si perdono. Come indica “Vanity Fair”, delle fonti alternative sono “la quinoa o le mandorle, ma anche i legumi, le uova, il pesce o la carne. Mentre fonti alternative al calcio si possono ottenere consumando più verdure a foglia verde, come spinaci, broccoli o cavolo nero.

Una mozzarella pressata da una forchetta
Mozzarella (Canva) – iFood.it

Alcuni formaggi si possono mangiare anche se a dieta senza temere il giudizio della bilancia

Tuttavia, ci sono dei formaggi che poiché poveri di sale e di grassi, possono essere perfetti per una dieta. Si possono infatti mangiare senza temere il peso della bilancia, se si segue un piano finalizzato a dimagrire.

Questi, come riporta “MSN”, sono i formaggi di pecora, capra o vaccini, quelli freschi come la ricotta, lo stracchino o la mozzarella, in cui la quantità di sale e grassi è appunto più bassa rispetto ai formaggi stagionati. In alternativa si può optare per la versione light, più leggera, ma che comunque conferisce il giusto apporto di nutrienti, e mangiare così i formaggi senza temere la bilancia.