Panna montata, applica il trucco del frigorifero e diventa degna di una pasticceria: non servono grandi passaggi, basta questo
Panna montata, il segreto per averla perfetta come in pasticceria. Da oggi non ne farete più a meno.
Mettere le mani in pasta per offrire ai propri ospiti o parenti qualche cosa di buono è qualcosa che non ha prezzo. Di certo di gratifica molto ricevere commenti più che lusinghieri dopo che ci siamo prodigati molto in quella pietanza. Fatto sta che un dolcetto anche per merenda o fine pasto, specie in occasioni speciali non deve mancare.
Se abbiamo fretta e non ci vogliamo privare le persone che abbiamo come ospiti a casa della sua presenza, dobbiamo giocare di anticipo per prepararlo o comperarlo in pasticceria. Anche la panna montata, che di solito guarnisce i dolci, che possiamo trovare anche il più delle volte in un barattolo.
Anche se non lo troveremo al supermercato in frigo, dovremo poi farlo. Prepararla da zero con le nostre mani ha tutt’altro sapore e, alle volte, notiamo che non è un granché e, a quel punto, la cieca rabbia ci assale. Magari non abbiamo sbagliato nulla e abbiamo puntato a ingredienti di qualità.
Che cosa dunque è andato storto? Ci arrovelliamo il cervello e non sappiamo dare nessuna risposta al riguardo. In ogni caso darci alla disperazione non giova, come neppure farsi prendere dal panico, tanto più che la soluzione è più che mai a portata di mano. E questo trucchetto decisamente scaltro lo conoscono chef e pasticceri scaltri.
Panna montata, come ottenerla perfetta
Il fatto è che sovente non amano svelare come riescano ad ottenere pietanze così bone al proprio pubblico, volendosi tenere per sé i segreti. Adesso però hanno voluto dirci come possiamo ottenere anche noi una panna montata squisita e che i nostri gentili ospiti, quando la assaggeranno, penseranno che l’avremo comperata in una pasticceria esclusiva.
Cominciamo con il dire che non è un ingrediente da mettere o da togliere, così come una questione di tempo o di un elettrodomestico in più da comperare. Si tratta di qualche cosa di easy e per il quale dovremo chiedere una mano, che non ci negherà, al nostro amato frigorifero di fiducia.
Il trucchetto eccellente
In poche parole per avere una panna montata squisita e che farà leccare le dita ai commensali, prima dell’uso poniamo per qualche ora a riposare nel frigo, insieme alla nostra panna, pure le fruste e la ciotola piuttosto capace che poi useremo per la sua mirata preparazione. A quel punto, dopo averci messo il cuore e la dedizione, noteremo uno strepitoso risultato.
E con la nostra fantastica panna montata nei periodi tardo autunnali e invernali, potremmo rendere più gustosa la cioccolata calda e se vorremmo osare ancora di più, potremmo anche preparare dei biscottini e pasticcini. Infine non scordiamoci di giocare con l’arte dell’impiattamento e di allestire bene la tavola.