Home » Glicemia alta, smetti subito di prendere farmaci per abbassarla: ti basta mangiare questo e risolvi il tuo problema

Glicemia alta, smetti subito di prendere farmaci per abbassarla: ti basta mangiare questo e risolvi il tuo problema

Glicemia alta, come combatterla
Glicemia alta – pixabay – iFood.it

Glicemia, stop ad eccessivi farmaci per mantenerla bassa. Mangia maggiormente questo e risolverai.

Non c’è da scherzare se si parla di salute, sia fisica che mentale, mantenendo il concetto che le due vadano a braccetto. Se poi tiriamo in ballo la glicemia la faccenda si fa grave. Ricordiamo che con essa si intende la quantità di glucosio contenuta nel sangue e quando capita che i livelli di quest’ultimo risultano elevati, si corre il rischio di sviluppare patologie terribili.

Fra di esse troneggia il temutissimo diabete. Si si ha la glicemia particolarmente alta a digiuno, essa diventa un potentissimo promotore di tutte quelle alterazioni delle pareti delle arterie che conduce alla loro occlusione, portando all’infarto miocardico e all’ictus. I primi sintomi che ci possono far temere di averla sono mal di testa, lancinanti dolori addominali e arrossamento del volto.

Non da meno sono la secchezza della pelle del volto e la perdita di peso ingiustificata. Se poi abbiamo l’istinto di urinare molto, soprattutto di notte e di bere parecchio, rizziamo le antenne. In ogni caso tendiamola sempre monitorata e per farlo cerchiamo di mantenerci costantemente idratati, bevendo almeno 2 l di acqua al girono in tutti i periodi dell’anno.

Lo zucchero in eccesso viene eliminato attraverso l’urine e quindi, bevendo molta acqua, facilitiamo molto questo processo, meglio se stando invece alla larga dalle bevande gasate e zuccherine, oltre che dai dolci in generale . Bene anche scansare lo stress che è la causa di ogni male, come dire no a una vita sedentaria e fare sano movimento ogni giorno.

Glicemia alta, come individuarla e combatterla

In ogni caso è ciò che comperiamo al supermercato e che portiamo in tavola che ci aiuta con la glicemia. Se terremo a mente ciò potremo anche tenere lontani da noi dei farmaci, che non sono un toccasana né per l’organismo né per il portafoglio. Come recita un famoso setto, la salute vien mangiando che non vuol dire stare a stecchetto e privarci dei piaceri della buona tavola.

Basta solo, con l’aiuto di nutrizionisti, imparare a mangiare bene, seguendo un’alimentazione sana, varia, bilanciata e controllata, Dunque, se domani dobbiamo andare a fare la spesa, non scordiamoci di appuntare nella lista questi alimenti in particolare. Una volta gustati di più noteremo subito un ottimo risultato per l’abbassamento della glicemia.

Glicemia alta, come combatterla
Glicemia alta – pixabay – iFood.it

Alimenti che aiutano a contrastarla

Di certo ci aiuta molto la frutta e in particolare mele, pere, arance, banane e susine. Altri alimenti amici sono creali come orzo, grano e farro e legumi come piselli, ceci, lenticchie e soia fagioli e fave. Bene anche il latte, soprattutto di soia ma non zuccherato e lo yogurt. Se invece parliamo di verdura e qui ci rivolgiamo anche a quelle adatte ai diabetici diciamo di sì a foglie verdi come spinaci, bietole e lattuga.

Nonché anche alla crucifere, delle quali fanno parte i broccoli, cavolfiori e cavoli. se non sappiamo dire di no ai formaggi, pur non eccedendo nei loro assaggi, puntiamo a quelli magri, come alla ricotta fresca di mucca. Possiamo mangiare anche uova, pur non superando le tre o massimo quattro a settimana.